Verso il #DerbyMilano, numeri e curiosità



Squadra

16 mar 2019
2 MIN DI LETTURA

Domenica sera alle 20.30 si affrontano Milan e Inter per la 170ª volta in Serie A


MILANO - È tempo di #DerbyMilano! Domenica sera alle 20.30 al "Meazza" Milan e Inter si affrontano alle 20.30 nella 170esima edizione della stracittadina milanese, un appuntamento che andiamo a ripercorrere e ad analizzare grazie alle statistiche in collaborazione con Opta.

Sono 169 i #DerbyMilano disputati fino ad oggi in Serie A. Il bilancio vede in vantaggio l'Inter, con 63 successi, a fronte dei 51 dei rossoneri, che non vincono il derby dal gennaio 2016. Marzo, poi, è storicamente mese di derby: se ne sono giocati 40, con 16 vittorie per i nerazzurri e 12 pareggi. Domenica padrone di casa sarà il Milan, per la 85esima volta. E anche in questo caso il bilancio delle sfide Milan-Inter è a favore dei nerazzurri, che hanno vinto 28 volte, con 25 pareggi.

L'Inter, che ha vinto 1-0 il derby d'andata, punta alla doppietta con quello di ritorno: l'accoppiata nerazzurra manca dalla stagione 2011/2012 (0-1 all'andata, 4-2 al ritorno). Il punteggio più frequente (26 volte) nei derby è invece l'1-1: l'ultimo nel novembre 2014.

L'Inter ha segnato il 38% dei suoi gol (15 su 40) nell'ultimo quarto d'ora di gioco, incluso uno nell'ultimo match di campionato e uno nel derby di andata: è un primato in percentuale nella Serie A in corso.

Inter e Milan sono due delle tre squadre che hanno subito il minor numero di gol nei primi tempi di questa Serie A (sette, come la Juventus).

Nessuna squadra ha subito meno gol su azione rispetto all'Inter in questa Serie A (13) - dall'altra parte nessuna ne ha incassati meno del Milan da palla ferma (quattro).

Milan e Inter sono le due squadre di questa Serie A ad aver guadagnato più punti grazie ai gol segnati dal 90º in avanti (sei a testa).

L'Inter è la squadra con il più alto possesso palla medio in questa Serie A (58.7%) - i nerazzurri sono inoltre quelli che hanno recuperato più possessi nel terzo finale di campo (162).

Focus sulle statistiche relative ai calciatori nerazzurri

Lautaro Martinez è il giocatore di movimento dell'Inter che ha giocato più partite (13) e che ha segnato più gol (cinque) in tutte le competizioni dall'inizio del 2019.

Entrambe le reti di Matteo Politano contro il Milan sono arrivate in casa dei rossoneri: la prima nell'ottobre 2016, la seconda nell'aprile 2018.

Ivan Perisic ha esordito in Serie A proprio contro il Milan, nel settembre 2015: contro i rossoneri ha segnato un gol e servito tre assist - il croato ha perso solo una delle sette sfide contro i rossoneri nella competizione.

Samir Handanovic ha giocato tutti gli ultimi 13 derby di Milano in Serie A, la striscia aperta più lunga tra i giocatori attualmente nelle rose di Milan e Inter.

Marcelo Brozovic è il giocatore che ha effettuato più passaggi nel campionato in corso (1858) - quinto in questa graduatoria Milan Skriniar (1593).


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 28: Federico Dimarco and Nicolò Barella of Inter signs during FC Internazionale Serie A Victory Party & Parade at  on April 28, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

6 ore fa

Rivivi la parata Scudetto: il video esclusivo


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151