Verso Udinese - Inter, numeri e curiosità



Squadra

2 mag 2019

3 MIN DI LETTURA

Nerazzurri in campo sabato sera alla Dacia Arena nel match della 35ª giornata di Serie A


MILANO - L'Inter scenderà in campo sabato 4 maggio alle 20.30 alla Dacia Arena contro l'Udinese, match valido per la 35ª giornata di Serie A. In collaborazione con Opta, ecco statistiche e curiosità sulle sfide tra nerazzurri e friulani.

Sarà il 92° confronto tra Udinese e Inter in Serie A: 45 successi nerazzurri, 21 bianconeri e 25 pareggi. Negli ultimi otto scontri in Serie A, l'Inter ha vinto in sette occasioni. Un trend che si evidenzia nelle marcature: l'Inter va in gol da nove partite contro l'Udinese in Serie A, avendo segnato 23 reti nel periodo, una media di 2,6 a match. La squadra friulana è l'avversaria contro cui i nerazzurri hanno segnato più reti in campionato dal 2014/15.

Inter e Udinese hanno pareggiato solo una delle loro ultime 21 sfide in Serie A (14 vittorie per l'Inter, sei per l'Udinese): 0-0 nel marzo 2014.

Per quanto riguarda le sfide giocate a Udine, i padroni di casa hanno vinto solo 11 dei 45 incontri casalinghi in Serie A contro l'Inter; i nerazzurri hanno ottenuto 20 successi, 14 i pareggi. L'Inter ha vinto tutti gli ultimi cinque incontri di Serie A in casa dell'Udinese (tre reti a partita di media), parziale in cui ha tenuto tre volte la porta inviolata.

L'Udinese sta attraversando un buon momento di forma: i friulani sono imbattuti da sei partite in campionato (quattro vittorie e due pareggi). Ma l'Inter ha una buona confidenza con i match fuori casa: in tre delle ultime cinque trasferte di campionato ha segnato con il primo tiro nello specchio della porta. Le ultime cinque trasferte dell'Inter hanno visto in media 4.4 gol a incontro.

13 delle 21 reti dell'Inter nel girone di ritorno sono state messe a segno dai centrocampisti. Inoltre la squadra nerazzurra è quella che in percentuale ha segnato di più nei 15 minuti finali di partita in questo campionato: 33%, ovvero 17 reti sulle 52 totali. Un altro dato che sottolinea la solidità della squadra Luciano Spalletti: l'Inter è la formazione che ha subito meno gol su azione in questo campionato (16).

Nell'Inter militano quattro giocatori che hanno avuto un passato nell'Udinese: Samir Handanovic ha disputato 182 partite in A con i friulani. Kwadwo Asamoah ha debuttato in Italia proprio nell'Udinese, disputando 114 partite e segnando otto gol. Esperienze più brevi per Antonio Candreva e Daniele Padelli. Per il primo, esordio in A nella stagione 2007/2008 e tre partite, per il portiere nove presenze nel 2012/2013. 

Altro ex è Luciano Spalletti: sono 116 le sue panchine con l'Udinese in Serie A, tra il 2001 e il 2005, con un bilancio di 47 successi, 34 pareggi e 35 sconfitte.

Solo Hans Hateboer e Aleksandar Kolarov (entrambi a 10) hanno preso parte attiva a più gol di Danilo D'Ambrosio (sette), tra i difensori di questa Serie A.

Radja Nainggolan ha preso parte attiva a sei reti (tre gol e tre assist) nelle sue ultime otto presenze da titolare in Serie A. 

Samir Handanovic è il portiere che ha mantenuto la porta inviolata nei 90 minuti per più incontri in questo campionato: 15. Il suo record in una singola Serie A è di 17, stabilito nel 2011/12 e nel 2017/18.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 27: Darmian Matteo of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on April 27, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

15 ore fa

Vigilia di Inter-Torino: l'allenamento della squadra


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151