Rullo di tamburi per Inter Campus Colombia



Community

24 mag 2019
1 MIN DI LETTURA

Nella scuola interdisciplinare vicino a Cali, ogni attività è una lezione nascosta


CALI - Tra i banchi tante maglie nerazzurre, strumenti e clarinetti appoggiati per terra, vestiti da ballo che spuntano dagli zainetti. Non c'è differenza tra maschi e femmine, tutti fanno tutto. Il ritmo del calcio in un battito di mani, velocità di gamba per seguire la musica.

Siamo a Rozo, nella scuola elementare e media gestita da un professore multidisciplinare e anticonvenzionale. Ha una grande passione per i suoi alunni, ai quali insegna la matematica e la fisica attraverso giochi didattici. Costruendo modellini in classe, i bambini imparano a calcolare le distanze, facendo una triangolazione in campo capiscono le figure. Durante le lezioni di danza si imparano i concetti di spazio e tempo. Ogni attività ha un'impronta ludica per un apprendimento 'inconsapevole', ma ancor più efficace.

Naturalmente Edgar - così si chiama - è anche l'allenatore di Inter Campus. Al suono della campanella i ragazzi si riversano nel grande spazio in erba adiacente alle aule. Le bimbe sistemano i capelli in meravigliose pettinature, per essere pronte a correre e sfidarsi. Si fa sport insieme, compagni di allenamento che diventano avversari nella partitella. Tutti indistintamente amici, in attesa dello spettacolo di danza, dove teatrali coppie ballano e recitano i grandi classici della cultura popolare colombiana, al ritmo di tamburi e clarinetti.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

5 ore fa

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151