Inter - Lecce story: quel 6 - 0 con sei marcatori differenti



Squadra

23 ago 2019
1 MIN DI LETTURA

Nella stagione 1999/2000 il più largo successo dei nerazzurri sui salentini


MILANO - Sinistro, destro. Sinistro, destro. Sinistro, destro. Come un ballo, un passo e poi l'altro. Una danza, sull'erba bagnata e un po' fangosa. Un pomeriggio di novembre di 20 anni fa, giornata grigia, fredda e umida. Riscaldata da prodezze in serie, da colpi di genio e strappi di forza folgoranti. Inter-Lecce di lunedì sera sarà la prima giornata della Serie A TIM 2019/2020 e l'incrocio con la squadra salentina non può non far correre la mente a quel pomeriggio al 'Mezza', 10ª giornata della stagione 1999/2000, la più larga vittoria nerazzurra contro la squadra giallorossa. Sei a zero, perentorio. Con sei marcatori differenti, tre col mancino e tre col destro. 

Un pomeriggio aperto da una punizione di Georgatos, pennellata di sinistro dopo 61 secondi all'incrocio dei pali. Al 10' la partita era già in cassaforte: percussione irresistibile di Javier Zanetti, difensori seminati e il destro a battere Chimenti. A fine primo tempo si era già sul 4-0: sinistro vincente di Jugovic e destro di Zamorano a battere Chimenti dopo una fuga solitaria.

Nella ripresa il rigore di Ronaldo per il 5-0 prima della folgorante, incredibile e ancora ricordata prodezza di Recoba. Il Chino era entrato proprio al posto di Ronie, che quel giorno iniziò il suo calvario per l'infortunio al ginocchio. Recoba, dicevamo: spalle alla porta riceve il suggerimento in verticale, tocco di sinistro a controllare la palla, "sombrero" per aggirare il difensore con una piroetta su se stesso, infine tocco morbido a scavalcare il portiere in uscita. Un gol di rara bellezza, a conclusione di una giornata da ricordare per quella pioggia di gol e anche per la sfortuna che si accanì sul ginocchio di Ronaldo.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - OCTOBER 03: Head Coach Cristian Chivu of FC Internazionale attends during the FC Internazionale press conference at BPER Training Centre at Appiano Gentile on October 03, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

adesso

Chivu: "Serve la gara perfetta. Stiamo facendo una grande stagione"


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151