11 - INTER XMAS ADVENT CALENDAR: GIANLUCA PAGLIUCA



Community

11 dic 2019
1 MIN DI LETTURA

L'undicesimo appuntamento del nostro calendario è dedicato al grande ex portiere nerazzurro


«In Serie A ne ho giocati dieci e non ho mai perso, ne vado fiero. Sono molto orgoglioso, verrò ricordato per essere imbattuto nei #DerbyMilano».

 

Mica facile raccogliere l'eredità di uno come Walter Zenga. Gianluca Pagliuca arrivò all'Inter nel 1994, dopo aver sfiorato il sogno di alzare la Coppa del Mondo con l'Italia, finendo in lacrime a Pasadena dopo i rigori contro il Brasile. Doveva difendere i pali che per 12 anni erano stati dell'Uomo Ragno. Cinque stagioni in nerazzurro per Pagliuca. Era esaltante vedere i suoi voli, la sua esplosività. Portiere straordinario, perfetto per proseguire la straordinaria tradizione dei numeri 1 interisti.

Sicuro, reattivo, di grande personalità: Pagliuca ha incarnato perfettamente i valori nerazzurri, tanto da indossarne la fascia di capitano. Con Bergomi al crepuscolo della carriera, con Ronaldo appena arrivato e Zanetti in rampa di lancio, il numero 1 vestì la fascia anche nella giornata più importante, la finale di Coppa Uefa a Parigi nel 1998. La alzò lui, la coppa, in una giornata di orgoglio ed esaltazione nerazzurra.

Nelle cinque stagioni all'Inter, poi, una particolarità dolcissima. Dieci #DerbyMilano di campionato e nessuna sconfitta: quattro vittorie e sei pareggi. Indimenticabile il 3-1 del 15 aprile 1995, coronato dal famoso destro di Berti che finì sulla traversa, sulla schiena di Rossi e poi in porta. E poi lo 0-3 con le firme di Simeone e Ronaldo. Successi e sfide che sono rimaste nel cuore di Pagliuca che, con orgoglio tutto nerazzurro, ricorda sempre la sua imbattibilità nei #DerbyMilano di campionato.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

16 ore fa

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151