Inter Campus a Villa Jardin, nei sobborghi di Buenos Aires



Community

17 dic 2019
1 MIN DI LETTURA

Nonostante il periodo di forte instabilità politica ed economica che sta caratterizzando molti paesi del Centro e Sud America, Inter Campus continua il suo lavoro in Argentina


A Puerto Iguazu, nel nord del paese, Inter Campus opera, in collaborazione con la London Supply Foundation, in una scuola elementare interamente costruita su quella che un tempo era una discarica. Puerto Iguazu, conosciuta in tutto il mondo per le famose cascate, è situata nella cosiddetta zona delle tre frontiere tra l’Argentina, il Brasile ed il Paraguay. Nonostante il grande afflusso di turisti da tutto il mondo, Puerto Iguazu è una città con un alto tasso di abitanti che vivono in condizioni di povertà. Qui Inter Campus affronta, attraverso il proprio lavoro sul campo e attraverso la formazione degli allenatori locali, il tema della prevenzione alle devianze sociali, dal momento che molti dei 132 bambini coinvolti nel progetto vivono in contesti poveri, esposti al traffico di stupefacenti e alla microcriminalità organizzata.

A Buenos Aires si amplia il progetto in collaborazione con Fundacion Pupi. Porte aperte ai bambini di Villa Jardin, quartiere dove il traffico di stupefacenti e la criminalità dominano incontrastati. Qui gli episodi di violenza e i crimini ai quali sono esposti e nei quali sono coinvolti anche i bambini sono all’ordine del giorno, per questo motivo è molto importante la presenza costante di Fundacion Pupi a Villa Jardin attraverso uno psicologo e un assistente sociale che accolgono i bambini al campo da calcio e che sono a loro continua disposizione. Inter Campus si è inserita in questo contesto accogliendo nella grande famiglia nerazzurra 60 bambini per dare loro la possibilità, attraverso il calcio, di divertirsi costruendo legami positivi e mettendo le basi per un futuro stabile e sereno.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

19 ore fa

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151