Da San Paolo a Rio de Janeiro: scuola di vita per gli allenatori Inter Campus



Squadra

24 gen 2020
1 MIN DI LETTURA

Durante l’ultima visita della delegazione italiana, interscambio formativo per gli educatori brasiliani


RIO de JANEIRO - Arrivano nel cuore della notte con un pullmino sovraccarico di valige e aspettative. Sono gli allenatori di San Paolo, qui per trascorrere una settimana di attività e formazione insieme alla delegazione italiana e ai colleghi brasiliani.

La loro presenza a Rio si inserisce in un percorso che parte da lontano, nel quale hanno maturato competenze significative rispetto alla metodologia educativa nerazzurra. E’ giunto quindi il momento di un’esperienza nuova: oltre alla condizione sociale difficile, fatta di blocchi armati, infrastrutture carenti e povertà diffusa, Rio de Janeiro vive infatti circostanze sportive altrettanto complesse. Centinaia di bambini si riversano ogni pomeriggio sui campi delle comunità, talvolta seguiti da un unico “allenatore-eroe” che si occupa di loro con passione, l’unico vero strumento che il contesto concede. Ecco che le conoscenze e l’aiuto dei colleghi Paulisti, vicini geograficamente, ma lontani per condizioni di lavoro, si trasforma in una risorsa fondamentale. Opportunità reciproca di condivisione di prospettive, volti nuovi per i bambini e allo stesso tempo supporto concreto nella parte pratica.

Perché se da un lato Inter Campus restituisce il Diritto al Gioco a migliaia di bambini, dall’altro il progetto prende forma proprio attraverso i tantissimi allenatori locali, spesso volontari, che hanno voglia di mettersi a disposizione. Condividendo l’entusiasmo e un percorso formativo, ma ancor prima una visione di sport ed educazione.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
Genoa CFC v FC Internazionale - Serie A

Squadra

1 ora fa

L'Inter vince a Genova e vola in testa alla classifica


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151