Da San Paolo a Rio de Janeiro: scuola di vita per gli allenatori Inter Campus



Squadra

24 gen 2020
1 MIN DI LETTURA

Durante l’ultima visita della delegazione italiana, interscambio formativo per gli educatori brasiliani


RIO de JANEIRO - Arrivano nel cuore della notte con un pullmino sovraccarico di valige e aspettative. Sono gli allenatori di San Paolo, qui per trascorrere una settimana di attività e formazione insieme alla delegazione italiana e ai colleghi brasiliani.

La loro presenza a Rio si inserisce in un percorso che parte da lontano, nel quale hanno maturato competenze significative rispetto alla metodologia educativa nerazzurra. E’ giunto quindi il momento di un’esperienza nuova: oltre alla condizione sociale difficile, fatta di blocchi armati, infrastrutture carenti e povertà diffusa, Rio de Janeiro vive infatti circostanze sportive altrettanto complesse. Centinaia di bambini si riversano ogni pomeriggio sui campi delle comunità, talvolta seguiti da un unico “allenatore-eroe” che si occupa di loro con passione, l’unico vero strumento che il contesto concede. Ecco che le conoscenze e l’aiuto dei colleghi Paulisti, vicini geograficamente, ma lontani per condizioni di lavoro, si trasforma in una risorsa fondamentale. Opportunità reciproca di condivisione di prospettive, volti nuovi per i bambini e allo stesso tempo supporto concreto nella parte pratica.

Perché se da un lato Inter Campus restituisce il Diritto al Gioco a migliaia di bambini, dall’altro il progetto prende forma proprio attraverso i tantissimi allenatori locali, spesso volontari, che hanno voglia di mettersi a disposizione. Condividendo l’entusiasmo e un percorso formativo, ma ancor prima una visione di sport ed educazione.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
RIYADH, SAUDI ARABIA - DECEMBER 18: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at Prince Faisal Bin Fahd Stadium on December 18, 2025 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

adesso

Supercoppa: numeri e stats di Bologna-Inter


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151