I precedenti dell'Inter in Bulgaria: Facchetti e quel gol al Cska Sofia



Squadra

19 feb 2020
2 MIN DI LETTURA

I nerazzurri non hanno mai affrontato il Ludogorets


MILANO - L'andata dei sedicesimi di finale di Europa League rappresenterà il primo confronto in assoluto tra Ludogorets e Inter: si giocherà a Razgrad, città di oltre 50mila abitanti situata nel Nord-Est della Bulgaria. Non sarà però il primo viaggio nerazzurro in Bulgaria: in due occasioni l'Inter è scesa in campo in terra bulgara, con due pareggi. Due storie e due partite ben differenti. Nel 1967 al Vasil Levski Stadio di Sofia, il pareggio per 1-1 con il CSKA Sofia, ritorno della semifinale di Coppa dei Campioni. Nel 1974 il pareggio per 0-0 con l'FC Etar allo Stadion Ivaylo di Veliko Tarnovo, andata dei trentaduesimi di Coppa delle Fiere (al ritorno il successo dell'Inter per 3-0 a Milano con gol di Oriali e doppietta di Boninsegna).

Ma è la sfida di Coppa dei Campioni del 1967 a tratteggiare ricordi epici: nel video qui sotto possiamo ripercorrere i 90 minuti di quella sfida che valeva l'accesso alla finale. L'Inter, campione d'Europa nel 1964 e nel 1965, correva verso un'altra finale. Di fronte i campioni di Bulgaria del Cska Sofia. La sfida di andata, a San Siro, il 19 aprile 1967: 1-1 con i sigilli di Giacinto Facchetti e Tzanev. Il ritorno a Sofia, davanti a 70mila spettatori. Il 26 aprile 1967 l'Inter di Herrera si presenta al Vasil Levski con questa formazione: Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Domenghini, Mazzola, Cappellini, Suarez, Corso. Un primo tempo combattuto e di sofferenza per l'Inter, con anche la traversa di Tzanev. Come all'andata, è Facchetti a siglare la rete nerazzurra, irrompendo in area e deviando in porta il pallone sugli sviluppi di un corner battuto da Corso. Un vantaggio che non è sufficiente per il passaggio del turno, con il rasoterra di Radlev a pareggiare l'incontro. 1-1, niente supplementari ma ripetizione del match: il 3 maggio, sul neutro di Bologna, l'1-0 dell'Inter firmato Cappellini, con l'accesso alla finale per i nerazzurri, poi sconfitti dal Celtic a Lisbona.

Qui il video di Cska Sofia-Inter 1-1 del 26 aprile 1967.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - DECEMBER 12: Lautaro Martinez of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on December 12, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

14 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista di Genoa-Inter


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151