Inter Campus Cuba, il nucleo delle Jaimanitas



Community

3 apr 2020
1 MIN DI LETTURA

Approfondimento sul nuovo nucleo attivo dal 2019 a l’Avana, che attualmente coinvolge 45 bambini e bambine


L’AVANA - Sulla quinta strada della capitale cubana, terminata la zona delle ambasciate e superato il gran palazzo delle convenzioni internazionali, si arriva al barrio de “Las Jaimanitas”, zona nord ovest della città, a pochi passi dalle architetture scenografiche e colorate dell’artista Fuster. Ci si accorge subito della nuova dimensione rispetto a qualche centinaio di metri addietro e, di lì a poco, addentrandosi nel quartiere, si arriva nella casa delle suore dove la responsabile Suor Onoria rappresenta un pezzo di nuova storia Inter Campus, ovvero il primo partner cubano non governativo e attivo in contesti sociali bisognosi (Hijas de la Misericordia de la tercera orden regular de San Francisco).

Appare fin da subito chiara l’unità di intenti e la volontà comune di aiutare i bambini attraverso lo sport.  Inter Campus riesce subito a coinvolgere circa 45 bambini e bambine che abitano nei quartieri adiacenti e che le suore già aiutano insieme alle loro famiglie. Emergono diverse emergenze sociali e necessità come rischio di prostituzione minorile, enfatizzate dai comportamenti dei genitori e numerosi casi di separazioni conflittuali e disorganizzate che si ripercuotono sullo sviluppo dei bambini, che inoltre non partecipano a nessuna attività ricreativa e sportive extra scuola. Ogni martedì e giovedì, in un appezzamento verde all’interno di un circolo marittimo da dove è possibile percepire la brezza del mare, senza porte e con l’erba alta, Inter Campus ha dato vita ad un ulteriore progetto che rappresenta una boccata di aria fresca per questi bambini e bambine in una fase difficile del loro sviluppo.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 12: Irene Santi of FC Internazionale Women, Javier Zanetti vice president of FC Internazionale and Filippo Cerpelletti of FC Internazionale U20 pose for a pose a photo while visiting the San Raffaele Hospital on December 12, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Community

43 minuti fa

La visita nelle pediatrie milanesi per un Natale nerazzurro


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151