Inter Stats | Il gol sprint di Lukaku e l'andamento dei nerazzurri



Squadra

1 mar 2021

3 MIN DI LETTURA

Le statistiche della vittoria nerazzurra per 3-0 sul Genoa


MILANO - Il successo per 3-0 sul Genoa porta con sé tanti spunti statistici: li analizziamo!

L'ANDAMENTO DELL'INTER

Continua la marcia dell'Inter, arrivata all'ottavo risultato utile consecutivo in campionato. La squadra di Antonio Conte è in testa alla classifica di Serie A con 56 punti dopo 24 giornate (17 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte). [La classifica]

Il 3-0 al Genoa configura la sesta vittoria nelle ultime sette partite in campionato, facendo toccare all'Inter la quota di nove vittorie consecutive in casa (non accadeva dal maggio 2011, 13 vittorie casalinghe consecutive).

La continuità nerazzurra è dimostrata anche dai numeri: nelle ultime 7 partite in A la squadra di Antonio Conte ha realizzato 17 gol e ne ha subito soltanto 1 (quello della Lazio, su deviazione). Fino alla vittoria per 2-0 sulla Juventus l'Inter aveva mantenuto la porta inviolata in 5 occasioni su 24 incontri.

I tre gol al Genoa ribadiscono anche la bontà dell'attacco nerazzurro, il migliore al momento in Serie A per reti realizzate: 60.

LUKAKU, GOL SPRINT

In questa stagione aveva già fatto registrare un record, andando in rete dopo 28 secondi in Benevento-Inter. Se la rete più veloce della storia dell'Inter resta quello di Gianfranco Matteoli (10 secondi, Inter-Cesena 1-0 - 27 novembre 1988), ecco che Lukaku detiene il primato in A per i nerazzurri considerando le partite dal 2004 in poi. Contro il Genoa l'attaccante belga è andato a segno dopo 32 secondi.

Per Lukaku (capace di sfornare anche un assist e di propiziare il terzo gol) si tratta dell'ennesimo gol decisivo: arrivato a quota 58 reti in maglia nerazzurra, il belga con le sue reti ha portato 47 punti in Serie A dall'inizio della stagione 2019.

Il Genoa diventa la "vittima" preferita di Lukaku: sesto gol segnato ai rossoblù.

LUKAKU-LAUTARO, CHE COPPIA

La rete di Lukaku è stata innescata da Lautaro Martinez: i due attaccanti ha realizzato 10 delle ultime 14 reti dei nerazzurri in Serie A.

Nel 2021 sono tra i giocatori con il maggior numero di partecipazioni (reti+assist) ai gol in Serie A: Lukaku 11, Muriel 10, Lautaro e Cristiano Ronaldo 9. Lautaro è salito a quota 5 assist: 13 gol e 5 assist in questa stagione, già il suo record di partecipazioni attive a reti in Serie A.

LE VITTORIE SUL GENOA, IL GOL DI DARMIAN...

C'è una prima volta assoluta: la vittoria per 3-0 sul Genoa porta l'Inter ad aver vinto contro un'avversaria, i rossoblù appunto, per sei volte di fila senza aver subito gol in questi sei incontri. Quello di San Siro è l'ottavo successo casalingo consecutivo contro il Genoa in Serie A, in passato era successo soltanto tra maggio 1956 e febbraio 1965 nella competizione.  

A segnare il 2-0 è stato Matteo Darmian: secondo gol stagionale (dopo quello in Champions a Mönchengladbach) e primo in campionato con la maglia nerazzurra. Darmian aveva segnato l'ultima rete in campionato a luglio 2020 in Brescia-Parma. Non segnava in un match casalingo in campionato dal 26 aprile 2015, Torino-Juventus 2-1.

Guardando i marcatori di Inter-Genoa si nota che tutti e tre sono ex calciatori del Manchester United: Alexis Sanchez ha infatto completato il 3-0 con il terzo gol stagionale (tutti in campionato). Anche nella passata stagione aveva segnato, da subentrato, contro il Genoa.

Il gol di Sanchez, infine: il cileno è entrato in campo al minuto 75'55", trovando il gol al 76'36", cioè 41 secondi dopo essere entrato sul terreno di gioco!


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 28: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 28, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

15 ore fa

Verso Inter-Empoli, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151