Armando Picchi, 50 anni senza il capitano della Grande Inter



Legends

27 mag 2021

2 MIN DI LETTURA

Il 27 maggio 1971, alle 4 della mattina, si spegneva una delle leggende della storia nerazzurra


È difficile e ingeneroso raccontare un mito, una leggenda, un pezzo di storia del calcio e dello sport senza averlo conosciuto. Senza averne potuto apprezzarne le gesta, conoscerne la personalità, coglierne con gli occhi dal vivo la sua grandezza. Immaginatevi, poi, quanto lo debba essere per dei figli raccontare il proprio papà, un papà mitico, senza averlo vissuto.

Non c'è altro rimedio se non quello di affidarsi ai ricordi, alle testimonianze, ai racconti di chi quell'uomo lo ha conosciuto, di chi ci ha vissuto al fianco. Di chi ha potuto apprezzare ogni minuto di quella vita intensa e così breve, neppure 36 anni.

Armando Picchi. Se ne andava 50 anni fa, alle 4 del mattino del 27 maggio 1971. Sette anni prima, esattamente sette anni prima, il 27 maggio 1964, al Prater di Vienna, sollevava al cielo la prima Coppa dei Campioni della storia dell'Inter. E sui giornali strappava un 10 in pagella: lui, il capitano e libero della Grande Inter di Herrera, aveva imbrigliato i vari Puskás, Gento e Di Stéfano.

Uomo corretto e fiero. Rispettoso e rispettato. Intuitivo e ironico. Carismatico. Mettiamo in fila i pensieri, gli scritti, gli aggettivi che tutti hanno sempre usato per raccontarlo. Di una straordinaria personalità e bontà d'animo, dal fare spigliato e sicuro. Infondeva fiducia e vitalità. Queste ultime parole sono di Tarcisio Burgnich, suo fedele compagno di squadra, che si è spento ieri, in un filo della storia nerazzurra che si annoda e si snoda, ancora oggi a distanza di tanti anni, nel mese di maggio, nei giorni che ricordano proprio i successi di quell'Inter mitica e leggendaria.

Armando Picchi. La maglia numero 6 e la fascia bianca al braccio. Una tempra unica. Una fisico statuario a riempire quella maglia girocollo di lana, nerazzurra. Direttore della difesa, allenatore nato. Le sue mani si posavano sulle spalle dei compagni con la stessa gentilezza e fermezza con le quali sollevava i trofei nerazzurri. "Un comandante, più che un capitano. Un uomo di coraggio, dentro e fuori dal campo": la voce è di Sandro Mazzola. 

Sono passati 50 anni. Le parole, le foto, i filmati non sono sufficienti a colmare questo vuoto. Però consolano, almeno in parte. E rendono orgogliosi.


Versione Inglese
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

Ieri

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151