Inter Campus mette il Gioco al Centro



Community

13 set 2021

1 MIN DI LETTURA

Inaugurato, nel Municipio 8, il nuovo parco giochi accessibile Pierangelo Bertoli per i bambini di Milano


Prosegue il progetto Gioco al Centro, promosso da Fondazione di Comunità Milano e Comune di Milano, che ha come obiettivo quello di realizzare in ogni municipio del capoluogo un’area gioco inclusiva in cui bambini con e senza disabilità possano giocare insieme.

Un percorso avviato nel 2018 cui Inter Campus ha sempre preso parte, portando allenatori e attività di calcio alle feste di inaugurazione dei parchi, giunti a quota 6. Un bellissimo risultato che grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni si arricchisce di importanti tasselli che migliorano la qualità e la fruibilità dei giochi e degli spazi.

A introdurre e dare il via all’apertura dei giochi, oltre all’Assessore all’Urbanistica, Verde, Agricoltura, Pierfrancesco Maran, al Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli, al Direttore Generale del Pio Istituto dei sordi Stefano Cattaneo, la Presidentessa di Inter Campus Carlotta Moratti che ha presentato le peculiarità del nuovo spazio, tra cui i giochi dell’area musicale, posta al centro del percorso, simbolo e omaggio al cantautore Pierangelo Bertoli con strumenti a canna e a percussione. Per la prima volta il parco sarà raccontato attraverso l’uso di pannelli e mappe multisensoriali, attraverso linguaggi diversi, dal braille alla comunicazione aumentativa, al linguaggio sonoro e alla lingua dei segni italiana. Oltre alla trasmissione del contenuto, la presenza di questi diversi codici di comunicazione rappresenta un importante strumento di diffusione della loro conoscenza tra i bambini. Il percorso è indicato anche da una segnalazione tattilo-plantare, utile per le persone non vedenti o ipovedenti.

Gioco al Centro - Parchi gioco per Tutti è un laboratorio che evolve grazie anche all’esperienza acquisita sul campo e alle indicazioni dei cittadini con proposte migliorative!

Appuntamento al prossimo parco…


Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
Maglia Inter Nike Air Max DN

Community

martedì

Inter e Nike presentano la maglia speciale dedicata all’Air Max DN


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151