La punizione di Dimarco da ogni angolazione



Squadra

13 set 2021
1 MIN DI LETTURA

Il video e le statistiche dopo il pareggio tra Sampdoria e Inter, aperto dal gol del difensore mancino


Federico Dimarco contro la Sampdoria ha realizzato il suo primo gol con la maglia dell'Inter. Una punizione calciata a 106 km/h, di sinistro, per dare il primo vantaggio nel match poi chiuso sul 2-2. Il difensore, nato a Milano e da sempre tifoso nerazzurro, ha raccontanto nel post-partita tutta l'emozione per questo gol tanto sognato (leggi qui le sue dichiarazioni).

Quella di Dimarco è stata una punizione che va a ritoccare le statistiche riguardo a questo fondamentale in casa Inter. Nella passata stagione era stato Christian Eriksen a segnare per due volte su calcio piazzato (contro il Milan in Coppa Italia e contro l'Udinese nell'ultimo turno di campionato).

Per Dimarco si è trattato del primo gol con la maglia dell'Inter, alla sua presenza numero 9, la prima da titolare in Serie A: è il primo difensore italiano dell'Inter a segnare nella sua prima partita da titolare in Serie A. Il primo gol da professionista per Dimarco era arrivato 3 anni e un giorno prima di Sampdoria-Inter, in Italia U21-Albania U21, l'11 settembre 2018. 

Prima di Federico Dimarco, l'ultimo giocatore italiano dell'Inter a segnare su punizione diretta in Serie A era stato Mario Balotelli nel febbraio 2009 contro il Bologna: si trattava di un calcio di punizione dalla trequarti, che si infilò in porta senza alcuna deviazione. Per ritrovare un gol da calcio piazzato nerazzurro a Marassi, invece, si torna al 27 febbraio 2011, quando Sneijder segnò alla Samp. 


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - OCTOBER 03: Head Coach Cristian Chivu of FC Internazionale attends during the FC Internazionale press conference at BPER Training Centre at Appiano Gentile on October 03, 2025 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

adesso

Chivu: "Serve la gara perfetta. Stiamo facendo una grande stagione"


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151