Venezia - Inter: come prepararsi alla sfida



Squadra

27 nov 2021

3 MIN DI LETTURA

Numeri, statistiche, curiosità sulla partita di sabato alle 20:45


MILANO – Dopo la vittoria in Champions League contro lo Shakhtar, torna il campionato per i nerazzurri che sabato alle 20:45 affrontano il Venezia di Paolo Zanetti allo Stadio Pier Luigi Penzo nel match valido per la 14esima giornata di Serie A.

STATO DI FORMA

Momento positivo per le due formazioni: se da una parte l’Inter arriva alla sfida dopo il successo in Campionato contro il Napoli e la vittoria di Champions League contro lo Shakhtar, il Venezia si presenta alla gara dopo due vittorie consecutive in campionato contro Roma e Bologna (non arriva a tre successi di fila in Serie A addirittura da marzo 1962).

Solo Bayern Monaco (41 in 12 partite) e Liverpool (35 in 12) hanno segnato più gol dell’Inter (32) nei maggiori cinque campionati europei 2021/22: con altre tre reti i nerazzurri stabilirebbero il loro miglior bottino realizzativo nelle prime 14 giornate di un campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (il record è rappresentato dalle 34 marcature della scorsa stagione, 2020/21).

L’Inter ha segnato in tutte le ultime 16 trasferte di campionato (30 reti nel parziale) e solo due volte i nerazzurri sono andati a segno per più gare esterne di fila in Serie A: 17 nel 2002 e 18 nel 1951.

I nerazzurri hanno trovato il gol in tutte le ultime 32 partite di campionato: l’Inter è la squadra che segna da più gare consecutive in Serie A ed è la striscia più lunga di sempre per i nerazzurri.

STATISTICHE GENERALI

L'Inter ha segnato con 12 marcatori diversi in questo campionato (nessuna squadra ne conta di più) e ha realizzato più gol di testa nei maggiori cinque campionati europei 2021/22 (nove): dall’altra parte il Venezia ha subito una solo rete di testa, a ottobre contro il Cagliari (nessuna formazione ha fatto meglio in Serie A).

Il Venezia non ha ancora segnato un gol da fuori area in questo campionato (12 su 12 da dentro l'area), l'Inter è la squadra che ha realizzato più reti dall'interno dell'area di rigore nella Serie A 2021/22 (29).

Si affrontano la squadra che ha realizzato più gol nei secondi tempi di questo campionato (18 reti, l'Inter) e quella che ha segnato meno dopo l'intervallo (sette, il Venezia).

Il Venezia è la squadra che ha subito in percentuale meno gol su calcio piazzato in questo campionato (16%: tre su 19), mentre l'Inter quella che ne ha concessi in percentuale di più (47%: sette su 15).

L'Inter è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato, ben 13, frutto di quattro vittorie e un pareggio nelle sei occasioni in cui è andata sotto nel punteggio.

FOCUS GIOCATORI

Solamente Mattia Destro (quattro) ha segnato più gol di testa rispetto a Edin Dzeko (tre) in questo campionato; l'attaccante nerazzurro ha realizzato più reti con questo fondamentale solamente nel 2017/18 (cinque) e nel 2019/20 (sei) in Serie A.

Nessun giocatore ha fornito più assist di Nicolò Barella in questo campionato: cinque passaggi vincenti per lui, il suo record è di sette in Serie A (2020/21).

Questo è il miglior avvio di Hakan Calhanoglu a livello realizzativo in un campionato di Serie A: mai aveva messo a segno tre gol nelle prime 13 giornate, nessun giocatore ha fornito piú assist da palla ferma rispetto a lui in questa Serie A (3).

La prossima sarà la vittoria numero 100 per Ivan Perisic in Serie A.

Milan Skriniar è vicino alle 150 presenze con la maglia dell'Inter in Serie A (attualmente a quota 149).

SCONTRI DIRETTI E PRECEDENTI

L'Inter non perde contro una squadra neopromossa da settembre 2018 (0-1 vs Parma), da allora 15 vittorie e tre pareggi: per i nerazzurri è la striscia di imbattibilità più lunga dal 2016 (27 in quel caso).

Nei sei precedenti di Serie A tra le due squadre nell’era dei tre punti a vittoria il bilancio è di tre vittorie per l’Inter, un pareggio e due successi del Venezia. Contando tutte le sfide giocate tra le due formazioni invece sono 46 i gol segnati dai nerazzurri in campionato.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Venezia: -

Inter: -

DIFFIDATI

Venezia: Ampadu, Heymans

Inter: -


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Federico Dimarco of FC Internazionale, in action, kicks the ball during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Milan-Inter, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151