Inter Campus e il suo impegno per la disabilità



Community

3 dic 2021

1 MIN DI LETTURA

Oggi 3 dicembre, nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità, celebriamo il gioco come strumento fondamentale di inclusione sociale


Rappresentano il 15% della popolazione mondiale, circa un miliardo, e devono affrontare nel corso della loro vita discriminazioni e ostacoli che ne limitano la piena partecipazione alla vita sociale: sono le persone con disabilità. Per loro l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha proclamato nel 1981 la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che viene celebrata ogni anno il 3 dicembre, allo scopo di promuoverne i diritti e il benessere.

Inter Campus da diversi anni è vicina al tema della disabilità, in particolare di quella intellettiva, e propone ai bambini programmi di calcio inclusivo, volti a incrementare le competenze necessarie per giocare e divertirsi, imparando a relazionarsi in campo con bambini con e senza disabilità. Così per esempio, nelle due scuole Speciali di Inter Campus Polonia i bambini non solo si allenano settimanalmente con i nostri allenatori-educatori ma partecipano a tornei con bambini senza disabilità: un’esperienza che permette loro di mettere in gioco le abilità acquisite, rendendoli ancor più felici e appagati!

In Italia sono due le realtà in cui è attivo un progetto di calcio inclusivo: una permanente con un gruppo di bambini dell’Associazione l’abilità Onlus, coinvolti in un programma settimanale e quella legata a Gioco al Centrocon la partecipazione al momento di inaugurazione del Parco inclusivo, con sessioni di gioco per 2 o 4 bambini alla volta su un campo attrezzato in sicurezza montato per l’occasione.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: General view inside the dressing room prior to the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Community

lunedì

Inter e WWF: nerazzurri in campo con una maglia speciale


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151