Inter - Cagliari | I numeri della sfida del Meazza



Squadra

12 dic 2021

5 MIN DI LETTURA

Le curiosità e le statistiche della gara valida per la 17 ª giornata di Campionato


MILANO – Domenica alle 20:45 l’Inter ospita il Cagliari al Meazza per la sfida valida per la 17 ª giornata della Serie A 2021/22. I nerazzurri grazie al successo nell’ultimo match di campionato contro la Roma arrivano alla partita al secondo posto in classifica a quota 37 punti, frutto di 11 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta. Miglior attacco del campionato e seconda miglior difesa, la formazione di Inzaghi ha segnato 39 gol e ne ha subiti 15. Una sola vittoria per il Cagliari di Walter Mazzarri in questo campionato: la formazione sarda a quota 10 punti in classifica arriva da 4 pareggi consecutivi contro Sassuolo, Salernitana, Hellas Verona e Torino.

I PRECEDENTI

Quello di domenica sarà il confronto numero 83 in Serie A tra Inter e Cagliari: avanti i nerazzurri con 40 successi contro i 14 dei sardi - 28 pareggi completano il quadro nel massimo campionato. Il Cagliari ha pareggiato 28 partite contro l’Inter in Serie A e conta più pareggi solamente contro la Sampdoria (31) nel massimo campionato.

L’Inter ha vinto sette delle ultime nove sfide contro il Cagliari in Serie A (1N, 1P), segnando 2.4 reti di media nel periodo. I nerazzurri hanno mancato l'appuntamento con il gol solo una volta nelle ultime 38 sfide di Serie A contro il Cagliari (0-2 nell'aprile 2013).

LE SFIDE A SAN SIRO

Sono 41 i precedenti tra queste due squadre al Meazza: 24 successi nerazzurri, sette per il Cagliari (10 i pareggi). Il Cagliari ha vinto solo due delle ultime 20 trasferte di Serie A in casa dell'Inter (5N, 13P)

Tra le avversarie contro cui l’Inter ha sempre segnato in casa nell’era dei tre punti a vittoria, quella sarda è la squadra che i nerazzurri hanno affrontato più volte nel periodo (21): l’ultimo clean sheet esterno del Cagliari contro i nerazzurri risale al marzo 1992.

STATO DI FORMA

L’Inter reduce da 4 successi consecutivi in Campionato sfida il Cagliari che arriva alla sfida dopo 4 pareggi di fila: 37 i punti dei nerazzurri, 10 quelli della formazione di Mazzarri.

Nel 2021 l’Inter è la squadra che ha vinto il maggior numero di partite casalinghe nei maggiori 5 campionati europei: 17 su 19 (2N). Nella sua storia in Serie A solo nel 1989 ha registrato più successi interni (18) in un singolo anno solare.

I nerazzurri hanno segnato 94 reti in Serie A nel 2021, solo nel 1950 ne hanno realizzati di più (99) in un singolo anno solare nel torneo. L’Inter ha ottenuto più di 36 punti nelle prime 16 gare stagionali per la terza volta dal 2009/10: in particolare, oltre che al torneo in corso nel periodo ci era riuscita nel 2017/2018 (40 punti) e nel 2019/2020 (39).

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha segnato più reti di testa rispetto all’Inter nei cinque grandi campionati europei in corso: 10, come il Paris Saint-Germain.

Sfida tra la squadra che ha segnato il maggior numero di gol su calcio piazzato in questo campionato (Inter, 13) e quella che ne ha subiti di più su calcio da fermo (Cagliari, 12).

L’Inter (101) è una delle quattro squadre che ha centrato lo specchio della porta avversaria più di 100 volte nei cinque grandi campionati europei in corso, insieme a Real Madrid (103), Liverpool (104) e Bayern Monaco (110).

L’Inter è, con il Napoli, una delle due squadre che hanno subito meno gol su azione nel campionato in corso (otto). Infatti, i nerazzurri hanno concesso il 47% delle reti su palla inattiva, la percentuale più alta in questa Serie A.

Quella nerazzurra è la squadra che ha toccato più palloni in area avversaria nel torneo in corso (472) e la seconda che ne ha concessi meno alle avversarie (262, meglio solo il Napoli, 257).

L’Inter ha guadagnato 13 punti da situazioni di svantaggio in questa Serie A, più di ogni altra squadra. In aggiunta, ha trascorso 395 minuti sopra nel punteggio in casa nel torneo in corso, più di ogni altra formazione, mentre il Cagliari ne conta appena 21 in trasferta, meno di ogni altra.

GIOCATORI

La prima rete di Lautaro Martínez in Serie A è stata proprio contro il Cagliari nel settembre 2018; l’attaccante dell’Inter ha segnato quattro gol in sei sfide contro i sardi nel massimo campionato italiano, contro nessuna squadra ha fatto meglio.

Lautaro Martínez è andato a segno nelle sue ultime tre presenze in Serie A  e potrebbe trovare il gol in quattro gare consecutive in una singola stagione per la prima volta nella competizione.

Alexis Sánchez ha preso parte a cinque gol in Serie A contro il Cagliari (tre reti, due assist) - solo contro il Torino (un centro, cinque assist) ha fatto meglio nella competizione.

Ex della sfida, tra Serie A e Serie B Nicolò Barella ha disputato 105 gare, realizzando sette gol, con la maglia del Cagliari. Un passato in Sardegna anche per Matías Vecino, che con la maglia del Cagliari ha giocato nove partite di Serie A trovando anche le sue prime due reti nel massimo campionato.

Ivan Perisic ha siglato la seconda delle sue tre marcature multiple in Serie A contro il Cagliari, una doppietta nel marzo 2017 al Sant’Elia (match terminato 1-5).

Edin Dzeko è stato coinvolto in quattro gol nelle sue sette gare di Serie A contro il Cagliari (2 centri, 2 assist), tra cui una rete nella sua sfida più recente contro i sardi, nel dicembre 2020 allo stadio Olimpico.

La prossima sarà la 250ª presenza per Matteo Darmian nei cinque grandi campionati europei.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Inter: -

Cagliari: -

DIFFIDATI

Inter: Barella

Cagliari: Strootman

VERSO INTER-CAGLIARI | ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA DI KICK OFF!

Ascolta "KICK OFF | Cagliari in...Barella 😎😎😎😎🖤💙" su Spreaker.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

13 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151