Inter - Ajax, tutto sugli ottavi di finale: precedenti e curiosità
Squadra
— 13 dic 2021Alla scoperta degli avversari dei nerazzurri
L'Inter affronterà l'Ajax negli ottavi di Champions League (qui tutte le info sul sorteggio di Nyon). La sfida con gli olandesi segna il ritorno alla fase eliminatoria della massima competizione europea: l'ultima apparizione dei nerazzurri agli ottavi risale alla stagione 2011/2012, al doppio confronto con il Marsiglia.
AJAX, SOLO VITTORIE IN CHAMPIONS LEAGUE: HALLER DA RECORD
Il percorso dell'Ajax in questa Champions League è stato netto, con 6 vittorie su 6 nel Gruppo C. La squadra olandese ha chiuso il proprio raggruppamento con 20 gol fatti e 5 subiti, staccando Sporting, Borussia Dortmund e Besiktas.
A contribuire al percorso degli olandesi lo stato di forma straordinario del centravanti Sebastien Haller, che ha realizzato ben 10 reti: è l'attuale capocannoniere della Champions e ha eguagliato Cristiano Ronaldo nel realizzare almeno un gol in tutte e 6 le partite del girone.
L'AJAX DI TEN HAG: SECONDI IN CAMPIONATO, NEL 2019 A UN PASSO DALLA FINALE DI CHAMPIONS
L'Ajax, sconfitta questo weekend in casa dall'AZ Alkmaar, è stata appena superata in vetta alla classifica di Eredivisie dal PSV. L'allenatore degli olandesi è Erik ten Hag, alla guida dei Lancieri dal 2017. Nel 2019 l'Ajax è giunta fino alle semifinali di Champions League, sfiorando l'accesso alla finale: solo il gol di Lucas al 96' mandò il Tottenham in finale.
LA FORMAZIONE TIPO: OCCHIO AL TRIDENTE
L'Ajax di Ten Hag ha un undici ben definito, con uomini utilizzati nella maggior parte dei match più importanti in questa stagione. Lo schieramento base è il 4-2-3-1, nel quale la posizione di Berghuis è intermedia tra la mediana e la trequarti. Davanti al portiere Pasveer la difesa a quattro si schiera con Mazraoui, Timber, Lisandro Martinez e Blind. A centrocampo Edson Alvarez e Gravenberch accompagnano Berghuis, mentre i forti e tecnici Antony e Tadic agiscono assieme al centravanti Haller.
I PRECEDENTI: CINQUE CONFRONTI, ANCHE UNA FINALE
Inter e Ajax si sono affrontate cinque volte, tutte in Coppa Campioni/Champions League: il bilancio è di 3 vittorie nerazzurre, 1 pareggio e un successo olandese.
Il primo confronto risale alla finale di Coppa Campioni 1972, con il successo per 2-0 per gli olandesi con doppietta di Cruijff. Nella stagione 2002/2003 Inter e Ajax si affrontano nel girone di Champions League. Vittoria dell'Inter per 1-0 a San Siro grazie a Crespo e sempre dei nerazzurri per 2-1 ad Amsterdam, con due bellissime reti ancora di Crespo.
Nel 2006 Inter e Ajax si sono affrontate proprio agli ottavi di Champions League, con l'andata però ad Amsterdam e il ritorno a San Siro. In Olanda 2-2 (4' Stankovic, 16' Huntelaar, 20' Rosales, 87' Cruz), al ritorno il successo nerazzurro per 1-0 grazie a una bellissima rete di Dejan Stankovic.
LE DATE DEGLI OTTAVI DI FINALE
Le gare d'andata sono programmate per il 15/16/22/23 febbraio, mentre quelle di ritorno per l'8/9/15/16 marzo e si disputeranno tutte alle 21:00. Nel pomeriggio la UEFA indicherà le date ufficiali delle sfide.
Il sorteggio di quarti di finale, semifinali e finale è previsto per venerdì 18 marzo.
La finale di Champions League è in programma il 28 maggio 2022 a San Pietroburgo.