Inter - Lazio: la guida alla sfida



Squadra

9 gen 2022

5 MIN DI LETTURA

Tutte le curiosità, i numeri e i precedenti del match di domenica 9 gennaio


MILANO – Domenica 9 gennaio alle 20:45 l’Inter sfida la Lazio per il primo match a San Siro del 2022, la gara valida per la seconda giornata di ritorno della Serie A 2021/22. I nerazzurri di Simone Inzaghi affrontano la formazione di Maurizio Sarri reduce dal pareggio per 3-3 contro l’Empoli e a quota 32 punti in classifica dopo 20 giornate (9V, 5N, 6P).

I PRECEDENTI

Sono 157 gli scontri diretti tra Inter e Lazio in Serie A: i nerazzurri conducono il bilancio con 65 successi, contro i 38 dei biancocelesti - completano 54 pareggi. L’Inter ha vinto due delle ultime sei gare di campionato contro la Lazio (1N, 3P). Contro i biancocelesti è arrivato il primo e unico KO dell’Inter di Simone Inzaghi in campionato - dopo l’1-3 dello scorso ottobre i nerazzurri hanno ottenuto nove successi e due pareggi, incassando solo quattro gol nel periodo.

L’Inter ha segnato in tutte le ultime cinque gare contro la Lazio in Serie A e non arriva a sei incontri di fila in rete con i biancocelesti dal 2012 (13 in quel caso). Nessuna delle ultime 13 sfide tra Inter e Lazio in un girone di ritorno in Serie A è terminato in parità: otto successi per i nerazzurri nel parziale, contro cinque biancocelesti.

LE SFIDE A SAN SIRO

L’Inter è rimasta imbattuta in quattro delle ultime cinque gare casalinghe contro la Lazio in campionato (3V, 1N), tenendo la porta inviolata in tre occasioni - l’unico successo biancoceleste in questo parziale è un 1-0 del marzo 2019, deciso da Sergej Milinkovic-Savic.

STATO DI FORMA

L’Inter sta registrando la sua seconda miglior serie di imbattibilità casalinga in Serie A dall’inizio degli anni ’90: al momento non ha perso nessuno degli ultimi 26 incontri interni nella competizione, meglio nel periodo ha fatto solo tra il 2008 e il 2010, quando arrivò a 46.

Per la prima volta nella sua storia l’Inter ha vinto sei gare di fila in campionato senza subire gol – più in generale, solo in un’occasione i nerazzurri hanno registrato una serie più lunga di partite consecutive tenendo la porta inviolata in una singola stagione di Serie A: tra gennaio e marzo 1971 (sette).

Per la seconda volta dal 2008/09 l’Inter ha ottenuto più di 45 punti a fine girone d’andata, dopo il 2019/20 (46, torneo in cui pareggiò la 20ª gara giocata).

La Lazio ha segnato esattamente tre reti in tutte le ultime tre gare di campionato: l’ultima volta che ha realizzato più di due gol in più partite consecutive in Serie A è stata nel 2002, quando la quarta partita della serie fu proprio contro l’Inter.

Due dei tre successi in trasferta della Lazio in questo campionato sono arrivati proprio nelle tre gare esterne più recenti (contro Sampdoria e Venezia) - in generale, i biancocelesti possono ottenere due vittorie di fila fuori casa nella competizione per la prima volta da aprile 2021.

La Lazio ha subito 18 gol nelle ultime otto partite di campionato, più di ogni altra squadra in Serie A dallo scorso 20 novembre. In generale, era dal 1960/61 che i biancocelesti non incassavano almeno 37 reti nelle prime 20 partite stagionali di Serie A (38 in quel caso).

STATISTICHE GENERALI

La Lazio (19%) e l’Inter (15%) sono le due squadre con la più alta percentuale realizzativa in questa Serie A - l’Inter è inoltre la formazione che ha effettuato più tiri in questo campionato (330), inoltre solo l’Atalanta (14) ha recuperato più punti da situazione di svantaggio di Lazio (13) e Inter (13) nella Serie A in corso.

L’Inter ha segnato 12 gol di testa in questo campionato, dietro ai nerazzurri c’è la Lazio con 10 (due solo nell’ultima gara contro l’Empoli) - in tutta la scorsa Serie A i biancocelesti ne realizzarono sette. Inter e Lazio sono anche le due squadre che hanno segnato più reti da cross in questo campionato (12 entrambe).

I GIOCATORI

La Lazio è la formazione contro cui Arturo Vidal ha partecipato a più gol in Serie A (quattro reti, due assist): due delle cinque doppiette nel massimo campionato del cileno sono arrivate proprio contro i biancocelesti. Due gol nelle ultime tre partite giocate da titolare contro la Lazio in Serie A per Danilo D'Ambrosio.

Delle 13 gare di Edin Dzeko contro la Lazio in Serie A, questa sarà la prima fuori dallo stadio Olimpico - l’attaccante bosniaco ha realizzato una rete nelle 11 più recenti gare di campionato contro i biancocelesti (nel gennaio 2020).

Denzel Dumfries ha preso parte a un gol o un assist ogni 164 minuti in questa Serie A (tre reti e due assist in 822 minuti), il miglior dato tra i difensori che sono rimasti in campo per almeno 400 minuti.

La prossima sarà la 250ª presenza per Matteo Darmian nei cinque grandi campionati europei e la 150ª gara in tutte le competizioni per Roberto Gagliardini con la maglia dell’Inter.

Milan Skriniar ha fatto il suo esordio in Serie A nell’aprile 2016 contro la Lazio, con la maglia della Sampdoria.

Diversi gli ex della sfida: Kolarov ha giocato 82 partite di Serie A con la maglia della Lazio, realizzando sei reti, 95 partite e otto gol in campionato per Stefan de Vrij. Passato recente in biancoceleste per Joaquín Correa, che con la Lazio ha giocato 92 partite e segnato 22 gol nel massimo campionato italiano.

Samir Handanovic ha giocato una partita con la maglia della Lazio in Serie A, nella stagione 2005/06. In aggiunta, il portiere sloveno è a quota 149 partite intere senza subire gol con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni.

VERSO INTER-LAZIO | ASCOLTA LA NUOVA PUNTATA DI KICK OFF!

Ascolta "KICK OFF | Succede solo con McDonald" su Spreaker.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

15 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151