Alborghetti: “Essere squadra è fondamentale, la ricchezza del gruppo...”



Femminile

3 apr 2024

2 MIN DI LETTURA

L’intervista al capitano Lisa Alborghetti in collaborazione con adesso.it


Proseguono gli appuntamenti editoriali in collaborazione con adesso.it: il racconto dei valori e degli elementi fondanti dell’Official Women's Team Partner del Club oggi esplora la ricchezza della squadra, capace di valorizzare le diverse caratteristiche di ogni individuo che ne fa parte. Per approfondire il tema abbiamo incontrato Lisa Alborghetti, capitano dell’Inter Women, che ci ha raccontato la forza e i valori del gruppo nerazzurro in un’intervista esclusiva.

Quanto è importante valorizzare le diverse caratteristiche di ogni giocatrice che fa parte della squadra?

È molto importante avere una squadra eterogenea ma unita dagli stessi intenti e obiettivi. Riuscire a dare valore alle diverse caratteristiche che una calciatrice può portare in squadra dà forza al gruppo e ci arricchisce, ci dà qualcosa in più su cui lavoriamo e che poi fa la differenza anche in campo. Da capitano credo che saper ascoltare ed essere aperti e accoglienti sia fondamentale per costruire una squadra che non sia solo la somma di 25 teste diverse ma un gruppo unito con delle fondamenta solide e valori condivisi. Mettere al servizio di tutti esperienze e approcci diversi può migliorare la capacità della squadra di adattarsi alle sfide sul campo e di sviluppare strategie vincenti.

Che valori ti ha insegnato il calcio? E cosa è fondamentale in una squadra?

I valori con cui sono cresciuta sono rispetto, sacrificio, dedizione, passione e umiltà che significa credere sempre in se stessi ma senza mai essere arroganti. Per me l’aspetto umano è sempre stato molto importante e credo abbia un forte impatto anche sul campo, da capitano accogliere al meglio le nuove calciatrici e farle sentire a casa è fondamentale perché ognuna mette al servizio della squadra la sua esperienza, il suo background e la sua idea di calcio che diventano ulteriori punti di forza. Trovare il giusto equilibrio è fondamentale e poi è sempre stimolante cercare le giuste connessioni tra di noi e vederle poi in campo.

Qual è la partita in cui hai sentito maggiormente la forza di queste connessioni?

Credo che a livello di forza di squadra in questa stagione mi sia rimasto più impresso il derby vinto 1-0 all’Arena, c’è stata una grande unità di intenti che è stata fondamentale per la vittoria.

adesso.it

Scopri di più

Femminile

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - MARCH 29: Michela Cambiaghi of FC Internazionale Women in action during the Women Serie A Playoffs match between FC Internazionale Women and AS Roma Women at Arena Civica Gianni Brera on March 29, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Femminile

giovedì

My Story: Michela Cambiaghi protagonista del primo episodio


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151