Milano - Stadio Meazza San Siro - Stagione 1989-1990 - Nicola Berti (maglia nerazzurra Misura con scudetto) esultanza dopo goal - DFP - Selezionata per agenda

Buon compleanno, Nicola Berti! Le cinque curiosità sull'ex centrocampista



Legends

14 apr 2024
3 MIN DI LETTURA

Grintoso, entusiasmante e amatissimo dai tifosi: Nicola compie oggi 57 anni


Tanti auguri a Nicola Berti! L'ex centrocampista nerazzurro compie oggi 57 anni. Nei suoi dieci anni in nerazzurro, dal 1988 al 1998, Nicola ha emozionato i tifosi con le sue giocate e il suo carattere, diventando un simbolo dell'interismo. Ripercorriamo la sua carriera in maglia nerazzurra attraverso alcune curiosità.

UN ANNO INDIMENTICABILE

Berti arriva all'Inter nell'estate del 1988, così come Lothar Matthaus, Andreas Brehme, Ramon Diaz e Alessandro Bianchi. Tutti diventeranno fondamentali nella cavalcata che porta i nerazzurri a conquistare il 13° Scudetto nella storia del Club: Nicola diventa un pilastro del centrocampo, gioca 32 partite e segna 7 gol. Il più importante di tutti però non compare nei tabellini: il 28 maggio 1989 l'Inter batte il Napoli a San Siro e si laurea campione d'Italia. Gli azzurri passano in vantaggio, ma Berti riporta il punteggio in parità con un gran tiro al volo: una conclusione deviata da Fusi, al quale verrà assegnato l'autogol. La partita venne poi decisa da una straordinaria punizione di Matthaus.

Dopo autogol di Fusi - gol assegnato a Berti - esultanza - in campo
autogoal di Fusi - gol assegnato a Berti - esultanza - in campo

LE FINALI DI COPPA UEFA

Vittorie in Italia e in Europa: negli anni '90 l'Inter vince tre coppe UEFA: due di queste portano la firma di Nicola Berti. Nel 1990/91 i nerazzurri affrontano la Roma nella doppia finale: a San Siro la squadra di Giovanni Trapattoni vince 2-0. Berti prima si procura il rigore realizzato da Matthaus, poi segna la rete del 2-0: un risultato che i giallorossi non riusciranno a rimontare all'Olimpico. Nella stagione 1993/94 altra finale, altro gol di Nicola: Berti segna l'unica rete della sfida giocata in Austria contro il Salisburgo, poi i nerazzurri replicheranno a San Siro con lo stesso risultato. Berti lascia l'Inter nel gennaio 1998, non riuscendo a sollevare al cielo di Parigi la sua terza Coppa UEFA, ma colleziona comunque due presenze in quella edizione della competizione.

UOMO DERBY

Il derby non è mai stata una sfida come le altre per Nicola Berti: simbolo dell'interismo più profondo, il centrocampista viveva le partite contro il Milan con grande intensità. Berti ha segnato 2 gol contro il Milan, anche se non possiamo dimenticare la rete del 3-1 nella stagione 1994/95, ufficialmente considerata come autogol di Sebastiano Rossi. Il derby che Nicola ricorda con più emozione però è quello dell'aprile 1993: "Vado in dribbling, faccio tunnel, subisco fallo, mi prendo una pallonata addosso e anche l’ammonizione. Roba da matti. Sono lì, sotto la Nord, avviso tutti: adesso vi faccio gol. E faccio gol. Berti, sotto la Nord, contro il Milan. Quella è l’Inter!".

LO STILE INCONFONDIBILE

Gel, un ciuffo diventato un segno distintivo e i calzettoni abbassati: Nicola Berti aveva uno stile inconfondibile dentro e fuori dal campo. C'è una ragione per cui Berti giocava senza parastinchi (all'epoca non erano obbligatori) e con i calzettoni abbassati e arrotolati: Nicola voleva dimostrare a tutti di essere coraggioso e di non aver paura di nessuno.

IL CORO

Idolo dei tifosi nerazzurri, amatissimo per la sua capacità di incarnare l'anima dell'Inter: un amore che continua ancora oggi, un affetto che non si spegne con il passare degli anni e che si distingue per un coro particolare, che risuonava a San Siro in tutti gli anni nerazzurri di Nicola:

"E facci un gol, e facci un gol, Nicola Berti facci un gol"

Nel giorno del suo 57° compleanno arrivano a Nicola Berti i migliori auguri dal Club e dai tifosi nerazzurri.

Nicola Berti (maglia nerazzurra Misura con scudetto) esulta dopo un gol durante Inter-Fiorentina 2-0
Nicola Berti (maglia nerazzurra Fiorucci), con fascia di capitano, esulta dopo un gol durante Chievo-Inter
Esultanza - Berti - Serena - in campo
Dopo gol di Berti - esultanza - Bergomi - in campo
Nicola Berti (maglia nerazzurra Pirelli), con fascia di capitano, in azione durante Arsenal-Inter
Milano - Stagione 1988-1989 - Coppa UEFA - 07-12-1988 - Inter-Bayern 1-3 - Berti - in azione - diapositiva - Foto Aldo Martinuzzi Milano
Milano - Stadio Meazza San Siro - Stagione 1989-1990 - Nicola Berti (maglia nerazzurra Misura con scudetto) esultanza dopo goal - DFP - Selezionata per agenda
Nicola Berti (maglia nerazzurra Misura) in azione durante Inter-Ascoli 3-1
Berti - Bianchi - Serena - Calciatori al Prater - in borghese
13° scudetto - Festa Scudetto 1988-1989 - festeggiamenti - Ferri e Berti - in borghese
esultanza dopo gol Berti - goal - esultanza - maglia nerazzurra Misura
Berti - esultanza
Berti - in borghese
Milano - Stagione 1993-1994 - 08-04-1994 - Inter-Lecce 4-1 - Esultanza dopo goal Berti (4-0) - in campo
Berti - in azione - in maglia nerazzurra Fitgar
1991 - Berti - esultanza
Berti - in azione
Berti - in azione
Esultanza dopo Gol di Berti dell'1-1 - in campo
Berti - in azione
Berti - in campo con divisa ufficiale - in borghese

Versione Inglese
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
Zenga - in campo

Legends

Ieri

Buon compleanno, Walter! Le cinque curiosità sull'ex portiere


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151