RIYADH, SAUDI ARABIA - JANUARY 18: Federico Dimarco of FC Internazionale in action, is challenged by Davide Calabria of AC Milan during the EA Sports Supercup match between AC Milan and FC Internazionale at King Fahd International Stadium on January 18, 2023 in Riyadh, Saudi Arabia. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Verso Inter - Milan | Derby Quiz



Squadra

3 feb 2023

4 MIN DI LETTURA

Domenica alle 20:45 l’appuntamento a San Siro: 10 domande per prepararsi alla sfida


Manca sempre meno al derby di Milano, gara valida per la 21esima giornata di Serie A. Domenica 5 febbraio alle 20:45 i nerazzurri sfideranno il Milan a San Siro nel 235º confronto tra le due formazioni. Il countdown è partito... per prepararsi alla sfida ecco 10 quiz sul match:

Qual è il giocatore nell'attuale rosa dell'Inter che ha segnato più gol (sei) nei derby contro il Milan?

Con il gol segnato nell’ultima sfida di Supercoppa, Lautaro Martinez è diventato il miglior marcatore dell’attuale rosa nei derby contro il Milan. Con la maglia dell'Inter, il Toro ha confezionato sei reti contro i rossoneri in tutte le competizioni, la prima nella partita del 17 marzo 2019. Solo contro il Cagliari (otto) ha realizzato più gol con la maglia dell’Inter. In caso di gol in questa sfida l’argentino salirebbe a quota sette gol, diventando il secondo miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter nel derby di Milano, dopo Stefano Nyers (11). Dietro di lui, Lukaku (cinque).

2) Il derby di Milano con il più alto numero di gol è un 6-5 a favore dell'Inter: a che stagione risale?

All'inizio della promettente stagione 1949-1950, l'Inter vince quello che resterà nella storia come il #derbyMilano più incredibile di sempre. Quello che, ancora oggi, resiste come quello con il record di gol segnati. 6-5 a favore dei nerazzurri. Un risultato maturato dopo un avvio fulminante del Milan, avanti 4-1 dopo 19' di gioco: al 7' si era sul 2-0 per i rossoneri (doppietta di Candiani, un ex), poi il gol di Nyers e quelli di Nordahl e Liedholm. La reazione nerazzurra fu veemente: Amadei, ancora Nyers e di nuovo Amadei riportarono il risultato in parità. Al 58' Benito Veleno Lorenzi diede il primo vantaggio nerazzurro: 5-4, prima del pareggio, un minuto più tardi, di Annovazzi. Fu ancora Amadei, al 64', con la tripletta personale, a regalare all'Inter il successo.

Aneddoti: alla vigilia di un derby Mario Corso aveva raccontato che sul pullman si sedeva sempre nel primo posto a sinistra, e prima di entrare sul campo...

L’indimenticato Mario Corso, nel ricordare le emozioni del derby aveva raccontato che dopo il riscaldamento nella palestrina o nel corridoio, il suo ingresso sul prato del "Meazza" era preceduto da tre tocchi con il piede sinistro sul primo gradino dello spogliatoio: "Era una cosa che facevo sempre e direi che ha funzionato abbastanza. La tensione per il derby? Alla prima palla che girava spariva e si pensava solo alla partita".

4) Chi sono i due migliori marcatori dell'Inter nei Derby contro il Milan?

Giuseppe Meazza a quota 13 (12 con l'Inter e 1 con la maglia rossonera) e Istvan Nyers (11 reti).

Dal 2012, tre nerazzurri hanno sbloccato un derby di campionato nei primi 5' di gioco. Chi sono?

Walter Samuel ha segnato al 3' di Milan-Inter 0-1, il 7 ottobre 2012, con un colpo di testa decisivo per la vittoria nerazzurra. Matias Vecino ha aperto il derby del 17 marzo 2019, vinto dall'Inter 3-2 in casa del Milan. Lautaro Martinez ha segnato 181 secondi dopo il fischio d’inizio della sfida del 19 aprile 2022 e ha realizzato la rete che ha avviato la vittoria del 21 febbraio 2021.

6) Chi è stato l'allenatore dell'Inter ad aver vinto più derby (otto), considerando tutte le competizioni?

Helenio Herrera, sulla panchina dell'Inter tra il '60 e il '68 e per una parte di stagione nel 1973/1974 ha vinto otto derby: i successi più roboanti sono il 5-2 del marzo 1965 (Jair, Domenghini, Corso, 2 Mazzola) e il 4-0 dell'aprile 1967 (Cappellini, Facchetti, Suarez, Domenghini).

7) Qual è il giocatore nerazzurro con più presenze nella storia dei derby?

Javier Zanetti con la maglia dell'Inter ha giocato 47 derby, tre in più di Giuseppe Bergomi. Per Zanetti un gol nei derby, nel 2-2 della stagione '98-'99.

8) Chi ha segnato le ultime due doppiette nei derby?

Il Toro, Lautaro Martinez prima del gol in Supercoppa aveva messo a segno due doppiette contro il Milan: la prima il 21 febbraio del 2021 nel 3-0 rifinito da Lukaku, la seconda nella sfida di Coppa Italia dell’aprile 2022, ancora 3-0, questa volta chiuso dalla rete di Gosens.

9) Dal 2012 ad oggi tutti i derby vinti 1-0 (cinque in totale) sono stati decisi da un giocatore di nazionalità argentina, tranne uno: quale e che calciatore ha segnato?

Il 15 gennaio 2012 è il gol del Principe Diego Milito a decidere il derby. La stagione successiva, sempre in casa del Milan la stracittadina si risolve dopo tre minuti, con un altro argentino: Walter Samuel. Passa un anno e la trama non cambia, contro il Milan la chiude Palacio con un regalo di tacco all’88’. L’ultima vittoria di misura ha la firma di Mauro Icardi, decisivo allo scadere della sfida del 21 ottobre 2018. Per trovare l’unica vittoria con un solo gol dal 2012 ad oggi che non è stata decisa da un argentino bisogna tornare al 13 settembre 2015, con il sinistro a giro di Guarin, decisivo per il successo del derby numero 163.

10) Quanti gol ha realizzato Edin Dzeko contro il Milan?

Edin Dzeko ha realizzato sette gol contro il Milan in Serie A, cinque con la maglia della Roma e due con l'Inter, uno nel derby d’andata e uno in Supercoppa.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - MARCH 29: Elisa Polli of FC Internazionale Women in action during the Women Serie A Playoffs match between FC Internazionale Women and AS Roma Women at Arena Civica Gianni Brera on March 29, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

28 minuti fa

Women, Juventus-Inter 0-1 LIVE


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151