COMO, ITALY - JUNE 08: Alessandro Bastoni of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on June 08, 2023 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Finali, gol e numeri: le curiosità di Manchester City - Inter



Road to Istanbul

8 giu 2023

3 MIN DI LETTURA

Tutto quello che c'è da sapere sulla finale di Istanbul tra i nerazzurri e gli inglesi


PRECEDENTI: LE FINALI DELL'INTER

Quella di sabato 10 giugno sarà la sesta finale di Coppa dei Campioni/Champions League della storia dell'Inter. I nerazzurri hanno alzato al cielo il trofeo in tre occasioni. Più in generale, la partita dello stadio Atatürk sarà l'undicesima finale europea dell'Inter.

Inter e Manchester City non si sono mai affrontate in un incontro ufficiale: inoltre i nerazzurri affronteranno una squadra inglese in una finale europea per la prima volta nella loro storia.

SPIRITO INTER

L'Inter ha dimostrato grande spirito di sacrificio nel corso di questa Champions League: i nerazzurri hanno sempre messo in campo grinta e aggressività. Alcune statistiche dimostrano il grande spirito dei nerazzurri: l'Inter infatti ha collezionato 129 contrasti vincenti (miglior squadra della competizione), 600 duelli vinti (2° posto), 114 intercetti (3° posto) e 684 recuperi difensivi (3° posto).

Numeri che testimoniano la straordinaria campagna europea dei nerazzurri.

PORTA CHIUSA

L'Inter ha mantenuto la porta inviolata in 8 delle 12 partite di questa Champions League, di cui cinque in sei gare nella fase a eliminazione diretta. Il record appartiene all'Arsenal, che nella stagione 2005/06 ottenne 6 clean sheet nelle doppie sfide a eliminazione diretta.

Un numero che porta inevitabilmente la firma di André Onana: il portiere nerazzurro è l'unico giocatore di questa Champions League ad aver giocato tutti i 1080' disponibili nella competizione. Inoltre l'estremo difensore camerunese è il portiere che ha inciso di più in questa Champions League nel salvare la propria porta: su 16.8 xG nello specchio della porta totalizzati dagli avversari dell'Inter Onana ha subito soltanto 9 reti, neutralizzandone dunque 7.8.

TORO DA FINALE

Lautaro Martínez ha segnato quattro reti in cinque finali giocate con l’Inter tra tutte le competizioni: in questa stagione il Toro è andato a segno sia nella sfida della Supercoppa contro il Milan sia nell'ultimo atto della Coppa Italia contro la Fiorentina.

Con il gol nella semifinale di ritorno contro il Milan, Lautaro è arrivato a quota 10 reti con l'Inter in Champions League, entrando nella top 5 della storia nerazzurra. Davanti a lui ci sono Adriano (14), Cruz (13) e Crespo (11), mentre è alla pari con Samuel Eto'o (10).

GARANZIA BIG ROM

In questa Champions League Romelu Lukaku ha collezionato solo 144' e non è mai partito titolare: tuttavia l'attaccante belga è l'unico giocatore dell'Inter ad aver segnato o servito un assist in ogni turno in cui ha giocato (gol nella fase a gironi, gol negli ottavi, gol nei quarti, assist in semifinale).

Inoltre, a partire dall'inizio di aprile, Big Rom e Lautaro sono i due giocatori che hanno preso a più gol nei cinque maggiori campionati europei considerando tutte le competizioni. Entrambi sono arrivati a quota 15: Lautaro ha collezionato 11 gol e 4 assist, Lukaku 9 reti e 6 passaggi vincenti. Dietro di loro c'è Erling Haaland, attaccante del Manchester City: nello stesso periodo di tempo il norvegese è arrivato a 10 gol e 4 assist.

L'ARBITRO

L'arbitro di Manchester City-Inter, finale della UEFA Champions League 2022/23, sarà il polacco Szymon Marciniak.

Marciniak avrà come assistenti Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz, il Quarto Ufficiale sarà István Kovács. VAR dell'incontro Tomasz Kwiatkowski, Assistente VAR Bartosz Frankowski.

NEWS

ROAD TO ISTANBUL - Tutte le notizie verso la finale di Champions League

SCOPRI DI PIÙ

Versione Inglese
Road to IstanbulSquadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
FOTO STEVEN PER INTERVISTA POST CITY INTER OK

Road to Istanbul

11 giu 2023

Steven Zhang: "Orgogliosi della nostra squadra"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151