I giovani di Inter e Milan #UnitiDagliStessiColori in un mini torneo organizzato dalla FIGC



Settore Giovanile

12 mar 2023
1 MIN DI LETTURA

Squadre miste sul campo del Centro Tecnico Federale di Casnate con Bernate per dire no alle discriminazioni razziali


Un campo di calcio, tanti giovani atleti e un pallone. Tanto basta per giocare, sorridere e divertirsi insieme. 

Ecco come nasce l’attività promossa dalla FIGC – Settore Giovanile Scolastico, che ha radunato gli U12 di Inter e Milan in un mini torneo a squadre miste per la promozione dei valori sani che lo sport sa trasmettere: inclusione, rispetto e socialità. 

A fare da palcoscenico il Centro Tecnico Federale di Casnate con Bernate, in provincia di Como, dove i piccoli nerazzurri e rossoneri si sono identificati sotto gli stessi colori. 

L’iniziativa che si è svolta davanti ai rappresentanti di FIGC, Inter e Milan, infatti, rientra nella campagna federale #UnitiDagliStessiColori nata lo scorso anno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, istituita dall’Onu nel 1966 e che si celebra ogni 21 marzo

Una vera e propria festa dello sport quella di Casnate, allo stesso tempo un momento educativo, dove a vincere è stato lo stare insieme indipendentemente dalla squadra di appartenenza e dal luogo di provenienza. Questo è il calcio che ancora una volta sa unire e non dividere, sa divertire e non creare tensioni, mostrando l’impegno sempre maggiore di FIGC e dei Club affinché i giovani possano inseguire i propri sogni liberi da ogni forma di discriminazione. 

Al termine del torneo tutti i calciatori accompagnati dai genitori hanno partecipato al terzo tempo, momento di convivialità collettivo. 


Settore Giovanile

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - NOVEMBER 19: A general view inside the stadium prior UEFA Women's Europa Cup match between FC Internazionale Milano and BK Hacken FF at Konami Football Centre on November 19, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Antonino Lagana - Inter/Inter via Getty Images)

Settore Giovanile

13 ore fa

Settore giovanile, le gare del weekend


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151