Inter 115

115 anni di Inter, il resto è storia



Società

8 mar 2023

4 MIN DI LETTURA

Il video, le celebrazioni, il libro ufficiale: tutto per celebrare il compleanno della nostra Inter, fondata il 9 marzo 1908


I nostri colori, le nostre maglie, la nostra città. Il 9 marzo è il nostro giorno, quello in cui giovani coraggiosi e rivoluzionari hanno deciso di dare una svolta, spinti da ideali ancora attualissimi. 115 anni fa, nel centro di Milano, è iniziata la nostra storia. Ha subito parlato a tutto il mondo, spinta da una vocazione internazionale, fissata da subito nel nome del Club. In quella notte al ristorante Orologio i soci fondatori scelgono anche i colori, quelli del cielo e della notte. E delle stelle.

Per 115 anni il nerazzurro ha percorso la storia: ha ispirato, ha fatto felici milioni di tifosi, ha colorato trionfi bellissimi, ha raccontato storie uniche e indimenticabili. Sullo sfondo Milano, la sua crescita, il suo sviluppo: è diventata internazionale, aperta a tutti. Un viaggio in simbiosi con l'Inter, un viaggio che non si ferma, continua, si rilancia.

Inter Media House ha raccontato tutto questo con un video che racchiude l'essenza di questo percorso. Milano e la sua evoluzione, i colori nerazzurri e le maglie della nostra squadra: tante, molteplici, iconiche, inimitabili. Sono le divise indossate dai campioni, quelle che leghiamo ai momenti più incredibili della nostra storia. E poi il biscione, uno dei simboli della nostra Inter: il biscione visconteo che campeggia negli stemmi, che viene ridisegnato negli anni ottanta, che è impresso sulla "pelle" delle nostre maglie. E che va a comporre il logo che celebra questi primi 115 anni di storia nerazzurra.

9 MARZO, LA NOTTE DELLA NOSTRA STORIA

Marzo, 1908. Milano, il cuore di Milano. C'è fermento. Giorgio Muggiani e Hans Rietmann agitano le discussioni, puntano a far nascere un nuovo sodalizio, spinti da coraggio, voglia di inclusione. I luoghi del centro della città ospitano l'organizzazione di quella che sarà la sera, quella che consegnerà i nostri colori alla storia. Sono la birreria Spaten e la Fiaschetteria Toscana i primi locali in cui cresce il seme nerazzurro, piantato ufficialmente al ristorante Orologio. Piazza Duomo 22, alle spalle della cattedrale: un locale alla moda, come testimoniano le foto dell'epoca. È sera, e nel ristorante situato dove oggi sorgono negozi e bar, si ritrovano in quindici. Tre ore di discussione sfociano in un gesto: Muggiani, su un foglio di carta intestata di suo padre, scrive a penna. "9 marzo 1908. I signori fondatori si sono riuniti questa sera col fermo proposito di fondare un nuovo Club". Seguono i nomi dei presenti e la denominazione.

“Il nome del nuovo Sodalizio è stato unanimamente accettato quale Foot-ball Club Internazionale - Milano”

La seduta viene tolta alle 23:30. Muggiani sfodera la sua vena d'artista e disegna il logo: "Sul fondo oro limitato da due cerchi, azzurro e nero, campeggiano le bianche iniziali F.C.I.M.". Sono in 44 le firme che sottoscrivono la costituzione del nuovo Club. Il primo presidente è Giovanni Paramithiotti, Muggiani è il Segretario.

Fondazione Inter - 1908
Fondazione Inter - 1908
Fondazione Inter - 1908
INTER 115: ACQUISTA I PRODOTTI UFFICIALI

Per il 115esimo anniversario sono stati sviluppati una serie di prodotti dedicati, in vendita presso gli Inter Store, l'Inter Online Store, l'Inter Official Marketplace su eBay e l'Inter Official Brand Store su Amazon.

LA SPECIAL JERSEY

È disponibile la Special Jersey celebrativa con la patch Inter 115 e i numeri con un pattern personalizzato con gli autografi di tutti i giocatori della Prima Squadra.

maglia special 115 inter
maglia special 115 inter
maglia special 115 inter

A questo prodotto da collezione si aggiunge la Capsule Collection: t-shirt, sciarpa, cover, tazza e pallone da gioco vintage.

Dal 9 al 31 marzo tutti i tifosi che acquisteranno la t-shirt 115 o il pallone vintage potranno usufruire della spedizione gratuita sull'Inter Online Store.

INTER 115: ACQUISTA I PRODOTTI UFFICIALI

Acquista su Amazon

Acquista su eBay

Inter 115
Inter 115
LE MAGLIE DELL'INTER - IL LIBRO UFFICIALE

115 anni di storia raccontati attraverso tutte le maglie da gioco indossate dall'Inter. È disponibile "Le Maglie dell’Inter - Tutte le divise nerazzurre dal 1908 a oggi”, il nuovo volume ufficiale di FC Internazionale Milano, realizzato in collaborazione con Giunti Editore.

Una vera e propria enciclopedia della maglia dell'Inter, contenente oltre 1.000 riproduzioni accurate di maglie e circa 80 foto d’archivio, molte delle quali inedite. Il volume contiene capitoli sullo sviluppo dei tessuti, sulla storia e l’evoluzione del logo, sulle maglie speciali e quelle delle partite giocate dalla formazione mista Inter-Milan, sull’avvento e l’evoluzione delle patch, oltre a un focus sulle maglie d’allenamento e sulle maglie pre-match.

Il libro è impreziosito da tre contenuti esclusivi: l’introduzione del Vice President dell'Inter Javier Zanetti, l’intervista a Lee Murphy, design director global Nike Football, e la postfazione di Andrea Bocelli.

ALLE 17:00 L'APPUNTAMENTO CON ZANETTI ALL'INTER STORE

Javier Zanetti incontrerà i tifosi dell’Inter che vorranno assicurarsi in anteprima (fino a esaurimento scorte) ‘Le Maglie dell’Inter’.

L'appuntamento è per questo pomeriggio, alle 17:00, presso l'Inter Store Milano di Galleria Passarella, 2

cover libro 115 - maglie
Le maglie dell'Inter - Libro ufficiale
Le maglie dell'Inter - Libro ufficiale
GLI HASHTAG PER CELEBRARE IL COMPLEANNO SU TWITTER

La festa dei 115 anni nerazzurri verrà celebrata anche su Twitter, con un’attività dedicata a tutti i tifosi. Infatti, i supporters nerazzurri che twitteranno utilizzando

  • #Inter115

  • #BuonCompleannoInter

  • #IMInter

  • #ForzaInter

  • #FCIM

vedranno apparire lo speciale logo celebrativo del compleanno di fianco ai loro messaggi di auguri. L’attività inizierà il 9 marzo e durerà fino al 13 marzo.

115 YEARS: LA MAGLIA DA GIOCO PER SPEZIA-INTER

In occasione di Spezia-Inter di venerdì 10 marzo i giocatori nerazzurri scenderanno in campo con una maglia con uno speciale ricamo dorato recante la scritta “115 years” posizionato sotto al logo del Club.


Versione IngleseChinese version
SocietàCommunity

Notizie correlate

Tutte le notizie
Logo Inter comunicati ufficiali

Società

26 mar 2024

Il CDA di F.C. Internazionale Milano S.P.A. approva i risultati consolidati al 31 dicembre 2023


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151