Inter Campus in Argentina, nel segno della continuità



Inter Campus

20 giu 2025
1 MIN DI LETTURA

Sport, educazione e comunità: nei quartieri più fragili di Buenos Aires


La recente missione di Inter Campus in Argentina ha rappresentato un’intensa e significativa tappa del progetto che è attivo nel Paese con l’obiettivo di restituire il diritto al gioco e all’infanzia a centinaia di bambini e bambine in contesti difficili. Il viaggio è iniziato a Puerto Iguazú, nella provincia di Misiones, dove Inter Campus opera insieme alla Fundación Grupo London Supply nel quartiere Primero de Mayo, uno dei più complessi della città. Qui, nella scuola locale, sono stati distribuiti i kit ufficiali ai 150 bambini coinvolti nel programma. L’incontro con la comunità, gli allenatori locali e gli educatori è stato un momento di grande festa, ma anche di ascolto e condivisione delle sfide quotidiane affrontate in un’area dove povertà e marginalizzazione sociale sono all’ordine del giorno.

La missione è poi proseguita a Buenos Aires, nella periferia sud della capitale, dove Inter Campus è attivo con due nuclei operativi in collaborazione con lo storico partner Fundación PUPI. Il primo si trova a Remedios de Escalada, un quartiere segnato da gravi problematiche sociali, tra cui povertà estrema, violenza domestica e abuso di sostanze. Qui, i bambini beneficiari della Fondazione trovano un luogo sicuro in cui ricevere un pasto caldo, partecipare a laboratori creativi e, grazie a Inter Campus, praticare sport come strumento di crescita, inclusione e riscatto.

Dal 2018, Inter Campus è presente anche a Villa Jardín. In questo contesto particolarmente fragile, il programma utilizza l’attività sportiva per creare uno spazio di gioco, relazione e apprendimento per decine di bambini e bambine che spesso non hanno accesso ad alternative educative o ricreative. In ogni tappa della missione, Inter Campus ha riaffermato il proprio impegno: costruire, attraverso il calcio, una rete educativa che dia valore alla comunità e speranza al futuro dei più piccoli.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie
inter campus uganda

Inter Campus

lunedì

Inter Campus Uganda: riflessioni


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151