PALESTINA - (DURA), LUGLIO 2022:  InterCampus Israele-Palestina
Foto:  ©Franco 0riglia per InterCampus

Inter Campus, un supporto profondo e strutturato per centinaia di bambine



Inter Campus

8 ore fa
1 MIN DI LETTURA

Un approccio integrato tra attività sportive e percorsi psicosociali nel contesto femminile palestinese


L’entusiasmo delle bambine e delle ragazze di Dura, Hebron e Masafer Yatta è palpabile fin dalle prime ore del mattino, al loro arrivo al campo. Appena uscite di casa, si ritrovano insieme per raccontarsi le nuove esperienze sportive che stanno vivendo, con un’energia contagiosa. Per molte di loro, infatti, questa rappresenta la prima vera settimana interamente dedicata ad attività che le pongono al centro di un percorso globale: non solo le classiche sessioni di allenamento in campo con gli allenatori, ma anche momenti di apprendimento psicosociale attraverso l’arte, il disegno, l’espressione di sé e la rielaborazione di ciò che vivono sul terreno di gioco.

Sono quasi cinquanta, di età diverse. Le più piccole, tra i sei e i sette anni, appaiono inizialmente timide e intimorite, ma basta intravedere il campo perché inizino a correre con un’energia incontenibile; sorridenti, vanno subito alla ricerca della palla, come se fosse la più fedele delle amiche. Le più grandi, in fase di preadolescenza, molte delle quali indossano il velo e mostrano già attenzione al dress code tipico dell’età, colgono invece l’occasione per confrontarsi e crescere insieme. Tra loro si alternano momenti di allegria e condivisione a riflessioni più profonde sui desideri per il futuro: la scelta della scuola, il percorso di studi e le prime aspirazioni lavorative.

Attraverso l’integrazione tra allenamenti sportivi e attività psicosociali, Inter Campus mira a offrire un supporto più profondo e strutturato, capace di accompagnare ogni fascia d’età verso acquisizioni adeguate, sia sul piano motorio sia su quello dell’espressione di sé, delle emozioni e della loro condivisione. Si tratta di aspetti di grande rilevanza, soprattutto nel contesto femminile palestinese, che trovano forse una delle poche occasioni di espressione e valorizzazione nella settimana del Winter Camp organizzato a Dura da Inter Campus.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

lunedì

Inter Campus e Uefa Foundation: insieme per costruire percorsi di resilienza per allenatori congolesi


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151