Inter Campus nella città dei bambini



Inter Campus

13 mar 2023

1 MIN DI LETTURA

Le case-famiglia di Cochabamba, dove il calcio diventa leva per stimolare lo studio


Lo sport, come l'arte, la musica, il disegno e la danza, è un terreno comune ai bambini, in particolare ai piccoli de "La ciudad de los ninos" (la città dei bambini) dove Inter Campus opera in un quartiere di Cochabamba, in Bolivia. Una dozzina di case-famiglia composte da una "mamma" educatrice e 8/10 bambini/e che crescono sotto lo stesso tetto come fratelli e sorelle. Un grande villaggio ai piedi del monte Tunari (5.050 mt) della Cordigliera della Ande, un oasi di pace situato al nord della città finanziato dal Patronato San Vincenzo di Bergamo.

Tante le attività extra-scolastiche tra queste "el futbol con Inter Campus". Le educatrici raccontano che i bambini amano molto andare al campo a giocare a calcio e questo fa sì che loro diligentemente svolgano prima i compiti per poter essere liberi di andare. Il centro ospita 120 bambini e adolescenti, seguiti secondo il modello di assistenza familiare che mira a rispondere ai bisogni individuali dei bambini favorendone lo sviluppo integrale. Allo stesso modo, cerca di rafforzare i legami familiari, incoraggiando fratelli e sorelle a condividere la vita nella stessa casa e riallacciando i legami con la famiglia di origine. La vita all'interno di queste case vuole essere la cosa più vicina a una piccola famiglia autonoma.

Per contribuire allo sviluppo integrale di ogni bambino e adolescente, Inter Campus opera al fianco del partner locale, la Fundación Casari per costruire un progetto di vita con reti sociali che facilitino un processo di autonomia e inclusione sociale con migliori condizioni di vita per loro e per le famiglie che formano. All'interno del villaggio un grande campo da calcio in terra e pietre dove svolgere gli allenamenti dei bambini dell'Istituto e dei quartieri limitrofi.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

1 ora fa

Un nuovo e interessante inizio per Inter Campus Bulgaria


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151