Inter Campus Bosnia - Erzegovina: con l'Ambasciata italiana a sostegno della riconciliazione interetnica



Inter Campus

13 ott 2025
1 MIN DI LETTURA

Alla presenza dell'Ambasciatrice d'Italia in Bosnia-Erzegovina, Sarah Eti Castellani, si è svolta la cerimonia di avvio della stagione, con la consegna delle nuove maglie nerazzurre


Da circa vent’anni Inter Campus è esempio concreto di diplomazia sportiva, promuovendo inclusione, educazione e convivenza pacifica attraverso il gioco del calcio, in sinergia con il partner locale, l'Associazione Sprofondo-Thalia a Sarajevo, con gli obiettivi di utilizzare il gioco del calcio per sostenere la riconciliazione etnica, aiutare i bambini provenienti da contesti più svantaggiati e di formare gli educatori locali con periodiche visite di aggiornamento tecnico-pedagogico.

L'Ambasciatrice italiana ha salutato i bambini di diverse etnie e nazionalità, provenienti da famiglie vulnerabili e in condizioni economiche precarie, con queste parole: "Lo sport veicola valori universali come il rispetto, la lealtà, la collaborazione. In Bosnia-Erzegovina questi valori assumono un significato ancora più profondo; il processo di riconciliazione interetnica non è ancora pienamente compiuto e ogni iniziativa capace di favorire il dialogo e l'incontro tra le diverse componenti della società rappresenta quindi un contributo prezioso. Progetti come questo dimostrano l'efficacia della diplomazia sportiva come veicolo di coesione sociale e di costruzione di relazioni durature tra le comunità. Oggi ricevete la nuova maglia dell'Inter, un simbolo che vi unisce come squadra. Indossatela con gioia, divertitevi, e ricordate che giocare insieme è già un modo per costruire un futuro comune".


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

Ieri

Natale nerazzurro alla Fondazione Maria Letizia Verga di Monza


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151