MILANO: 10 Dicembre. 2019: INTERCAMPUS al San Gerardo con SporTerapy e Comitato Verga.Photo: ©Franco Origlia per InterCampus



Inter Campus

5 dic 2022

Al Centro Maria Letizia Verga, l’attività di calcio è strumento terapeutico e a volte di sfogo, nelle giornate di maggior fatica per i ragazzi ricoverati


MONZA - F. è un teenager, un ragazzo solare, pieno di energie, determinato a non cedere neanche un secondo della sua vita alla banalità. F. non guarda il calcio, anzi proprio non gli piace. F. ha appena subito il trapianto di midollo. È chiuso in una stanza del Centro Maria Letizia Verga da molte settimane e i medici non hanno ancora stabilito quando potrà uscire da questo spazio di 3 metri x 3.

Oggi è il giorno dell’allenamento di calcio ed è il suo turno. Solitamente F. ci accoglie in stanza con grande entusiasmo. Ma all’apertura della porta, si respira nervosismo. F. ha raggiunto il limite di sopportazione di questa piccola stanza e ci tiene a farcelo sapere subito… Nonostante la stanchezza, l’attività inizia e si gioca a calcio in uno spazio minuscolo, con il disturbo dei fili attaccati a F. e con tutte le precauzioni necessarie. L’allenamento prosegue, tra giochi e pause frequenti, ma nella stanza numero 1 non si respira lo stesso entusiasmo di sempre.

Alla fine dell’allenamento, pronti per salutarlo, ci chiede se può giocare un pochino ancora. F. è arrabbiato e ha bisogno di sfogarsi. E allora cosa c’è di meglio che calciare una palla fortissima contro un muro? Il gioco diventa questo: F. inizia a calciare con tutta la sua forza, sembra quasi voglia rompere il muro e la porta di quella parete. Il rumore della palla che sbatte è alto e fa anche spaventare le infermiere di passaggio, ma lui continua, sempre più forte.

Finito questo momento di più o meno 100 secondi ci ringrazia: “grazie, ne avevo proprio bisogno”.

“Grazie a te F.” rispondiamo noi, il team Sport Therapy dedicato al calcio.

La leucemia va combattuta un passo alla volta. A volte per fare questo passo c’è bisogno di prendere a calci il mondo, o meglio la palla…


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie
inter Campus Brasile

Inter Campus

martedì

Inter Campus e i valori della vita


Altre notizie

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - JANUARY 04:  Players of FC Internazionale line up prior to the Serie A match between FC Internazionale and SSC Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on January 04, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151