Inter Campus a Gerusalemme, una maglia che unisce



Inter Campus

18 ago 2025
1 MIN DI LETTURA

Nel quartiere di Abu Tor, bambini e bambine israeliani e palestinesi si allenano insieme imparando a convivere


Inter Campus a Gerusalemme nel quartiere di Abu Tor conta ormai 45 ragazzi, equamente divisi tra israeliani e palestinesi; un paradosso di questi tempi dove la divisione vince sul dialogo e la sfiducia sul potere della convivenza.

Proprio dalle strade adiacenti di Gerusalemme Est, vicino a Hebron Road sul cammino verso il check point di Betlemme vengono i bimbi Inter Campus. Baq’a, Abu Tor, Talpyot, Bet Zafafa, Silwan, Ramot Rachel. Dalle strade attratti dagli allenamenti che valorizzano i talenti umani e che mettono al primo posto l’educazione e il valore di stare insieme imparando a giocare a calcio con intensità, disciplina, regole stabili ma che rispettano le tradizioni di ogni cultura, religione, etnia e storia personale in campo e fuori.

Con i genitori che diventano risorsa e che trovano pure loro nelle tre ore del giovedì aria fresca e speranza per il futuro. I numeri crescono perché il sentimento di passione, energia e amore per lo sport arriva e si sente a distanza di chilometri; i gruppi prima e dopo si fermano a guardare l’allenamento stupiti e qualcuno chiede di poter entrare a fare parte della squadra.

La maglia nerazzurra unisce e da un senso comune di identità e appartenenza che amplifica i valori citati; dalla strada i bambini arrivano e ritornano, solo il giovedì passano ore insieme ma per il momento ciò sembra bastare a fermare i rancori, le paure e ciò che sarà poi quando saranno adulti tra qualche anno.

La speranza è che si ricorderanno di aver avuto un passato insieme e vedendosi ricordino quei momenti condivisi con la maglia con le due stelle sul petto.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie
inter campus uganda

Inter Campus

lunedì

Inter Campus Uganda: riflessioni


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151