Inter Campus a Gerusalemme, una maglia che unisce



Inter Campus

18 ago 2025
1 MIN DI LETTURA

Nel quartiere di Abu Tor, bambini e bambine israeliani e palestinesi si allenano insieme imparando a convivere


Inter Campus a Gerusalemme nel quartiere di Abu Tor conta ormai 45 ragazzi, equamente divisi tra israeliani e palestinesi; un paradosso di questi tempi dove la divisione vince sul dialogo e la sfiducia sul potere della convivenza.

Proprio dalle strade adiacenti di Gerusalemme Est, vicino a Hebron Road sul cammino verso il check point di Betlemme vengono i bimbi Inter Campus. Baq’a, Abu Tor, Talpyot, Bet Zafafa, Silwan, Ramot Rachel. Dalle strade attratti dagli allenamenti che valorizzano i talenti umani e che mettono al primo posto l’educazione e il valore di stare insieme imparando a giocare a calcio con intensità, disciplina, regole stabili ma che rispettano le tradizioni di ogni cultura, religione, etnia e storia personale in campo e fuori.

Con i genitori che diventano risorsa e che trovano pure loro nelle tre ore del giovedì aria fresca e speranza per il futuro. I numeri crescono perché il sentimento di passione, energia e amore per lo sport arriva e si sente a distanza di chilometri; i gruppi prima e dopo si fermano a guardare l’allenamento stupiti e qualcuno chiede di poter entrare a fare parte della squadra.

La maglia nerazzurra unisce e da un senso comune di identità e appartenenza che amplifica i valori citati; dalla strada i bambini arrivano e ritornano, solo il giovedì passano ore insieme ma per il momento ciò sembra bastare a fermare i rancori, le paure e ciò che sarà poi quando saranno adulti tra qualche anno.

La speranza è che si ricorderanno di aver avuto un passato insieme e vedendosi ricordino quei momenti condivisi con la maglia con le due stelle sul petto.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

lunedì

Natale nerazzurro alla Fondazione Maria Letizia Verga di Monza


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151