InterCampus Asuncion, PARAGUAY, Ottobre 2024.
Foto: ©Franco Origlia per InterCampus

25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne



Inter Campus

25 nov 2024
1 MIN DI LETTURA

Inter Campus si impegna ogni giorno per educare ad una cultura di uguaglianza di genere e di rispetto


Ogni bambina ha il diritto di vivere e di sentirsi al sicuro, in ogni ambiente della sua quotidianità, a casa come a scuola, con la propria famiglia come con gli amici. Un diritto che purtroppo, nel mondo, spesso è negato con terribili conseguenze, fisiche e psicologiche. Un problema sociale che impedisce alle bambine di realizzare il loro pieno potenziale e di vivere in piena e consapevole libertà.

Violenza di genere significa un impatto negativo sullo sviluppo fisico, significa difficoltà di integrarsi e vivere all’interno della società, significa importanti disturbi a livello cognitivo, ferite e traumi emotivi. E non ci sono luoghi completamente sicuri, certo “in contesti fragili”, come conferma Catherine Russell, Direttrice Generale dell'UNICEF “ i bambini sono particolarmente vulnerabili a tutte le forme di violenza”.

Ma esistono e soprattutto si conoscono le soluzioni, addirittura “siamo la prima generazione a comprendere appieno la diffusione, le cause e i costi della violenza contro i bambini, e la prima a conoscere le soluzioni che funzionano”, ha dichiarato Sheema SenGupta, Direttrice UNICEF per la Protezione dell'infanzia. Educazione, prevenzione e supporto sono armi importanti per affrontare e combattere la violenza.

Quello che prova a fare Inter Campus ogni giorno, con migliaia di bambini e bambine, su centinaia di campetti di calcio di tutto il mondo, prevenire ed educare ad una cultura di uguaglianza e rispetto affinché le bambine siano in grado di esprimersi al meglio per essere donne domani.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie
inter campus uganda

Inter Campus

lunedì

Inter Campus Uganda: riflessioni


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151