Inter Campus con Università Bicocca, proseguono le attività



Inter Campus

29 ago 2025
1 MIN DI LETTURA

Alle Maldive, presso il MaRHE Center, sport ed educazione marina per centinaia di bambini


MAGOODHOO - Presso l’Atollo di Faafu, quattro isole, ormai da 2 anni, fanno parte del progetto Playing with Corals, ideato da Inter Campus e Università di Milano Bicocca, che unisce in modo innovativo sport e tutela dell’ambiente. Il cambiamento climatico, infatti, che pure riguarda tutti, è un tema ancor più rilevante in quelle zone del mondo che vivono di natura, biodiversità, ecosistemi marini e subacquei, come nel caso delle Maldive.

Inter Campus, insieme al Centro di Ricerca e Alta Formazione MaRHE Center, vuole tutelare e promuovere questo ecosistema precario, che ha bisogno di aiuto per sopravvivere. L’aumento delle temperature, così come l’inquinamento degli oceani, sono fattori che mettono a repentaglio l’intero pianeta, a partire proprio dalle piccole isole come Magoodhoo, Nilaandhoo o Feali, dove ogni settimana bambini e bambine fanno sport con addosso la maglia dell’Inter, giocando a calcio ma anche imparando a nuotare, per poi cercare i coralli da curare.

Ad oggi, sono state piantate decine di reef stars, le stelle marine di ferro, a cui vengono legati frammenti di coralli vivi per consentirne la crescita. L’obiettivo è creare dei veri e propri giardini sottomarini, per poi prendersene cura nel corso del tempo.

La barriera corallina infatti è una risorsa fondamentale per il benessere sociale e per lo sviluppo delle comunità locali, con tre funzioni primarie: quella geografica, andando a frangere le onde e quindi limitando il fenomeno dell’erosione costiera; quella economica, per un paese che vive di turismo legato alle meraviglie naturali; e naturalmente quella ambientale, essendo habitat di migliaia di specie di coralli, pesci e vegetali sottomarini.

Il progetto è co-finanziato da UEFA Foundation for Children.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

lunedì

Natale nerazzurro alla Fondazione Maria Letizia Verga di Monza


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151