Inter Campus e Nazioni Unite: equità di genere e sviluppo del calcio femminile



Inter Campus

25 lug 2025
1 MIN DI LETTURA

Nerazzurri ospiti al convegno dell’Agenzia ONU per lo sviluppo, tenutosi presso Città del Messico


CITTA’ DEL MESSICO - Presso la sede locale delle Nazioni Unite in Messico, l’Agenzia PNUD, che si dedica nello specifico ai programmi di sviluppo, ha ospitato una conferenza dal titolo “Tarjeta Roja a la Violencia de Genero” (Cartellino Rosso alla Violenza di Genere).

Tra i vari ospiti, presente anche Inter Campus, come esempio di efficace utilizzo dello sport per favorire l’inclusione su più livelli: di genere, in questo caso, ma anche etnica, religiosa, socio-culturale. Il calcio, attraverso un approccio mirato e una metodologia specifica, permette di fare squadra e sentirsi uniti, senza lasciare nessuno isolato. La maglia dell’Inter come elemento di appartenenza e i tanti esercizi per accrescere in bambini e bambine la sicurezza in loro stessi, l’autocoscienza, la leadership positiva.

Durante la tavola rotonda, PNUD ha presentato i risultati di uno studio effettuato sul tema del calcio femminile nella regione, a livello di diffusione e scenari futuri, con buone prospettive, ma ancora molto lavoro da fare. L’obiettivo è sensibilizzare le comunità, partendo dai giovani, per garantire a tutti il Diritto allo Sport e l’accesso a programmi educativi di qualità, scardinando stereotipi culturali purtroppo a volte radicati nel tempo.

La cooperazione con PNUD è poi proseguita sul terreno di gioco, durante il torneo Inter Campus di Città del Messico, al quale hanno partecipato oltre 100 bambini/e dei nuclei della capitale, di Tepito, Ceylan ed Ecatepec de Morelos. A bordo campo rappresentanti dell‘Agenzia ONU hanno svolto attività di sensibilizzazione a beneficio dei partecipanti.

Inter Campus, oltre a svolgere un ruolo attivo direttamente sulle nuove generazioni e in ambito formativo con gli allenatori-educatori, funge da catalizzatore per creare rete e sinergie tra vari attori quali realtà sportive, ONG, aziende private e istituzioni internazionali.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie
inter campus uganda

Inter Campus

lunedì

Inter Campus Uganda: riflessioni


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151