Inter Campus nel Rio Grande do Norte



Inter Campus

9 giu 2025
2 MIN DI LETTURA

Amicizia e identità: l’importanza del campo di calcio


Il primo nucleo del Rio Grande do Norte è tra i più longevi del Brasile: da un campetto lungo la spiaggia ci si era spostati nel Centro Sportivo G. Facchetti, una struttura realizzata dalla Fondazione Vida a Pititinga grazie agli sforzi di un gruppetto di italiani generosi e innamorati di queste terre. Oggi, purtroppo, i bambini di Pititinga sono alla ricerca di uno spazio stabile in cui allenarsi: con la struttura temporaneamente inagibile, si utilizza un vecchio campetto oggi però adibito anche a parcheggio. E allora, se le macchine diventano troppe, bisogna spostarsi. La spiaggia lì accoglie secondo le maree, talvolta nella sabbia soffice, che permette di sperimentare acrobazie, colpi di testa e rovesciate, altre sul bagnasciuga più duro, simile alla terra battuta.

In questo andirivieni fortunato di spazi, manca però un riferimento fisso, capace di creare affiatamento e senso di appartenenza. Per questo la Fondazione è già in pista, inseguendo finanziamenti e opportunità che permettano ai bambini di ritrovarsi uniti, anche in un piccolo villaggio come Pititinga che per sua stessa natura facilita lo stare insieme.

Campo stabile, seppur senza reti, a Maracajau. Per via delle intemperie - e degli anni - la rete metallica attorno al campo è in buona parte sparita, lasciando uscire i palloni ad ogni tiro. Per questo, oggi le porte sono posizionate sui lati lunghi, dove le recinzioni sono ancora intatte. Il campo resta così punto di riferimento per l’intero villaggio e dopo i bambini di Inter Campus si assiepano ragazzi e adolescenti pronti a correre.

Comunità che si stringe attorno alla “quadra”, come la chiamano qui, anche a Vila Punau, piccolo centro abitato nell’interiore dello Stato. Il gruppo di Inter Campus, tra cui anche tante bambine, è affiatato nella sua semplicità. Un clima positivo di unione e rispetto, per chi sa giocare e per chi ancora deve imparare, sotto la grande tettoia che ripara dal caldo afoso e dalle intemperie.

Un luogo, il campo di calcio, in cui nascono amicizie e si si sorride, imparando non solo i gesti tecnici, ma la capacità di stare insieme e sentirsi famiglia nella squadra. Anche da qui passa l’identità delle future generazioni.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

lunedì

Una festa per Inter Campus Ungheria


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151