Inter Campus riparte negli USA



Inter Campus

13 gen 2023

1 MIN DI LETTURA

A distanza di esattamente tre anni dall’ultima missione siamo di nuovo a New York


Ci sono voluti tre lunghissimi anni di attesa causati principalmente dalla pandemia per ritornare nella scuola media dedicata a Joseph Pulitzer, nel Queens. Ci troviamo più precisamente a Jackson Heights, uno dei quartieri più multietnici della Grande Mela dove le comunità ispaniche e latinoamericane incontrano quelle asiatiche e africane in un caotico labirinto di negozi e ristoranti di ogni genere.

La scuola accoglie più di 1525 studenti con il 17% di segnalazioni e sostegni su vari fronti cognitivi e soprattutto emozionali.

In questo contesto si inserisce il progetto Inter Campus in favore di 21 bambine e 20 bambini di prima media, per lo più figli di una recentissima ondata di migranti di origine latino-americana, che condividono la passione per il calcio, ma che sono accomunati anche dall’impossibilità di praticare sport al di fuori del contesto scolastico a causa delle gravi difficoltà socio-economiche in cui versano le proprie famiglie.

L’attività in campo sarà accompagnata per i prossimi tre anni da una ricerca realizzata dallo staff di Inter Campus con il supporto della dirigenza scolastica, ricerca che avrà lo scopo di misurare l’impatto del progetto sui livelli di resilienza dei partecipanti.

Durante l’inaugurazione del progetto, alla presenza degli studenti, dei genitori e dei dirigenti della scuola, è stato proiettato “El Mundo es un balón”, il documentario di Inter Campus. Un momento intenso in cui si è colta l’emozione negli occhi delle famiglie che hanno riconosciuto nelle immagini la propria terra di origine.

Con la consegna dei kit e i primi allenamenti svolti si è ripresa dunque a pieno regime l’attività di Inter Campus a New York.


Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie

Inter Campus

venerdì

Un nuovo e interessante inizio per Inter Campus Bulgaria


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151