inter campus venezuela

Leadership positiva, Inter Campus Venezuela



Inter Campus

27 ott 2025
1 MIN DI LETTURA

Capitani scelti dal gruppo, per una presa di coscienza collettiva


CARACAS - Inter Campus Venezuela si contraddistingue per essere una scuola di valori e insegnamenti positivi trasmessi non solo dagli allenatori - italiani e locali - ma anche tra pari, all’interno degli stessi gruppi di gioco. Per ogni squadra, infatti, un’attività comune è quella dell’elezione dei leader che avviene al termine degli allenamenti, quando ogni partecipante scrive su un foglietto e in forma anonima il nome del capitano ideale, spiegandone le motivazioni. Capita spesso che le indicazioni convergano su uno o due nomi al massimo, a riprova di come i tratti positivi del carattere siano universalmente riconosciuti dai compagni.

Ne è un esempio Andrés, che viene eletto capitano della sub 15 con l’unanimità dei consensi, poiché in lui gli amici riconoscono un atleta, ma anche una guida, definendolo una persona disposta ad aiutare chi è in difficoltà e modello di serietà: parla poco e fa molto, gioca bene e si mette a disposizione, si allena sempre al massimo e anche fuori dal campo emerge per serietà, responsabilità.

Nel leggere le motivazioni dei compagni, Andrés quasi arrossisce e guarda stupito i suoi amici che, a loro volta, lo investono volentieri di questa responsabilità che sarà poi spalmata su tutto il gruppo. Inter Campus, anche in questo modo, stimola la formazione e la crescita di un gruppo, attraverso il dialogo e l’emersione spontanea di ideali condivisi. I capitani e le capitane saranno i leader di domani nella società venezuelana e il futuro per questi ragazzi è alle porte. Inter Campus li accompagna nel loro cammino, che parte dal campo e arriva alla vita.

inter campus venezuela
inter campus venezuela
inter campus venezuela

Inter Campus

Notizie correlate

Tutte le notizie
inter campus uganda

Inter Campus

lunedì

Inter Campus Uganda: riflessioni


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151