MILAN, ITALY - MARCH 30:  Marko Arnautovic of FC Internazionale celebrates with team-mates after scoring the goal during the Serie A match between FC Internazionale and Udinese at Stadio Giuseppe Meazza on March 30, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Inter - Lazio, tutto quello che c'è da sapere



Squadra

15 mag 2025
6 MIN DI LETTURA

I nerazzurri tornano a San Siro domenica 18 maggio alle 20:45 per la 37° giornata di Serie A


La grande attesa sta per finire: domenica 18 maggio alle ore 20:45 l'Inter sfiderà a San Siro la Lazio, nella gara valida per la 37ª giornata di Serie A. I nerazzurri occupano in questo momento il secondo posto in classifica con 77 punti, a meno uno dalla capolista Napoli. Sono 75 i gol fatti e 33 quelli subiti. Nella gara d'andata l'Inter ha dato vita a una spettacolare goleada, con il risultato finale di 6-0. Protagonisti all'Olimpico sono stati Calhanoglu, Dimarco, Barella, Dumfries, Carlos Augusto e Thuram. La sfida tra nerazzurri e biancocelesti offre diversi spunti e curiosità statistiche.

ROAD TO THE STARS

La t-shirt ideata per la finale di Monaco di Baviera

ACQUISTA

I PRECEDENTI

La sfida tra Inter e Lazio è una delle grandi classiche del calcio italiano. I 163 precedenti in Serie A raccontano un duello intenso e ricco di storia: 69 successi nerazzurri, 55 pareggi e 39 vittorie biancocelesti. Negli ultimi anni, la sfida ha visto l’Inter prevalere con decisione: tre vittorie nelle ultime quattro partite di campionato contro i capitolini, con 12 gol segnati in questo parziale – una media perfetta di 3 reti a gara.

A San Siro, l’Inter ha ottenuto quattro successi nelle ultime cinque sfide casalinghe contro la Lazio. I nerazzurri puntano a mantenere la porta inviolata anche nella sfida di ritorno: un’impresa che non riesce dalla stagione 2009/10, quella del Triplete.

IL MOMENTO DEI NERAZZURRI

Il dominio dell’Inter nella stagione in corso non si esprime solo nei risultati. I numeri raccontano una squadra padrona del gioco e letale sotto porta. Sono 612 le sequenze da almeno 10 passaggi, più di chiunque altro in Serie A, con 11 gol nati da queste azioni manovrate: nessuno ha fatto meglio. Inoltre, quello della squadra di Simone Inzaghi ha un possesso palla medio del 59.9% a partita: un dato che certifica il controllo tecnico e mentale delle gare. A rendere unica questa Inter è anche la profondità della rosa: con il gol di Zalewski contro il Torino, sono saliti a 19 i marcatori differenti in campionato. Un nuovo record assoluto nella storia nerazzurra, superando i 18 delle stagioni 2007/08 e 2019/20.

SERIE A 2024/2025

Calendario, risultati e classifiche

SCOPRI DI PIÙ

I NUMERI DI LAUTARO

Il capitano nerazzurro ha già inciso con 15 partecipazioni a gol in questa Serie A (12 reti + 3 assist). Se segnasse o fornisse un assist contro la Lazio, diventerebbe il primo giocatore a partecipare ad almeno 16 gol in ciascuna delle ultime sei stagioni di Serie A. Contro i biancocelesti, Lautaro ha già firmato sei gol, quattro dei quali nelle ultime cinque sfide. Meglio ha fatto solo con Cagliari (11) e Atalanta (7). Una minaccia costante, una garanzia.

CALHANOGLU, DUMFRIES E LA LAZIO

Sempre pronto a colpire: la Lazio è una delle vittime preferite di Hakan Çalhanoğlu. Sono 5 gli assist serviti contro i biancocelesti (suo massimo in Serie A contro una singola squadra) e tre i gol realizzati. Solo contro la Fiorentina ha partecipato a più reti nel massimo campionato.

L’uomo delle accelerazioni e delle incursioni decisive. La Lazio è l’avversaria contro cui Denzel Dumfries ha inciso di più in Serie A, segnando 2 gol e servendo 2 assist. Nel 6-0 dell’andata, Dumfries è stato protagonista assoluto, firmando sia una rete che un assist: un unicum per l’esterno olandese nel nostro campionato.

L'ASSE VINCENTE

Anche Bastoni e Dimarco hanno dei dolci ricordi nei precedenti contro la Lazio. Alessandro Bastoni, difensore dal piede nobile, ha vissuto una delle sue migliori prestazioni contro la Lazio: il 9 gennaio 2022, al Meazza, è andato a segno e ha servito un assist. Nel campionato in corso ha già distribuito 5 passaggi vincenti, incluso quello per Dumfries all’andata.

Federico Dimarco ha brillato nel 6-0 dell’Olimpico dell'andata, siglando un gol e servendo un assist. Se dovesse andare nuovamente a bersaglio, eguaglierebbe il suo record di marcature stagionali in Serie A: 5 reti, come nel 2023/24 e 2020/21.

L'AVVERSARIO: LAZIO

I biancocelesti, guidati da Marco Baroni, sono in piena corsa per un posto nella prossima Champions League: in questo momento occupano il quarto posto in classifica a quota 64 punti, a pari merito con la Juventus. Sono 18 le vittorie e 10 i pareggi, mentre 59 le reti realizzate e 46 quelle subite. Nelle ultime cinque gare di campionato la Lazio ha ottenuto nove punti, grazie a due vittorie e tre pareggi. I successi sono arrivati entrambi fuori casa, contro Genoa ed Empoli. Mentre i tre pareggi contro Roma, Parma e Juventus. Il miglior marcatore in campionato dei biancocelesti è Castellanos, autore di 10 reti. Baroni dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1 con Mandas in porta, poi linea difensiva composta da Marusic, Gila, Romagnoli e Hysaj, in mediana Guendouzi e Rovella, mentre Isaksen, Dia e Noslin agiranno alle spalle di Castellanos. Non saranno disponibili Pellegrini, Patric, Tavares e Zaccagni

ROAD TO THE STARS

Accedi a INTERISTA e partecipa al concorso

CLICCA QUI

SITUAZIONE DISCIPLINARE

SQUALIFICATI Inter: - Lazio: Pellegrini Lu. (1), Zaccagni (1)

DIFFIDATI Inter: Asllani, Bisseck, Inzaghi (allenatore), Pavard Lazio: Belahyane, Rovella

ARBITRO

L'arbitro di Inter-Lazio, gara valida per la 37ª giornata di Serie A, Sarà Daniele Chiffi, della sezione di Padova. Arbitro: Chiffi Assistenti: Meli-Alassio Quarto ufficiale: Marcenaro VAR: Di Paolo Assistente VAR: Guida

INTER-LAZIO, DOVE VEDERLA IN TV

Inter-Lazio, sfida valida per la 37ª giornata di Serie A, si disputerà domenica 18 maggio alle 20:45 al Meazza e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN e sui canali Sky. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet tramite app e Sky Go e NOW TV sui dispositivi mobili abilitati.

GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV

Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime in attesa della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Lazio sarà in diretta dalle ore 19:30 e sarà visibile anche su YouTube attraverso il canale ufficiale del Club fino alle 20:15. Al termine della sfida tutti gli approfondimenti, le analisi e le interviste.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 03: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates after scoring his team's second goal during the Coppa Italia match between FC Internazionale and Venezia FC at San Siro Stadium on December 03, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Guida a Inter-Como: la sfida della 14ª giornata


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151