COMO, ITALY - AUGUST 18: Denzel Dumfries of FC Internazionale challenges for the ball with Robin Gosens of FC Internazionale during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on August 18, 2022 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Inter - Spezia: i numeri e le curiosità della sfida



Squadra

18 ago 2022

2 MIN DI LETTURA

Tutto quello che c'è da sapere sull'esordio casalingo dei nerazzurri


I PRECEDENTI

Inter-Spezia è una sfida entrata per la prima volta nel calendario della Serie A nella stagione 2020/21. Sono solo 4 i precedenti in campionato tra le due squadre: il bilancio racconta di 3 vittorie nerazzurre e un pareggio, con 8 gol segnati dall'Inter e 3 dallo Spezia. In più, le due formazioni si sono affrontate due volte in Coppa Italia, l'ultima nella stagione 1989/90. In quell'occasione l'Inter campione d'Italia sconfisse per 1-0 lo Spezia al primo turno - giocato allo stadio Brianteo di Monza - grazie al primo gol in nerazzurro di Jurgen Klinsmann.

PRECISIONE

L'Inter è la squadra che ha registrato più passaggi riusciti nella prima giornata di questa Serie A, 523. È un nerazzurro anche il giocatore che nei primi 90 minuti stagionali conta più passaggi riusciti dell'intero torneo: si tratta di Milan Skriniar, che ne ha collezionati 91.

DIFENSORI D'ATTACCO

Federico Dimarco è stato il giocatore ad effettuare più cross su azione nel primo turno di questo campionato: 8. Matteo Darmian invece ha mandato al tiro 3 volte un compagno su azione di gioco: nessun difensore ha fatto meglio nella prima giornata.

TORO ASSISTMAN

Lo Spezia è l'unica formazione contro cui Lautaro Martínez ha servito più di un assist in Serie A: sono 3 i passaggi vincenti forniti dall'argentino contro i liguri. Più in generale l'attaccante dell'Inter ha preso parte a cinque reti in quattro sfide contro lo Spezia: nella scorsa stagione ha sia segnato che fornito un assist in entrambe le sfide stagionali contro i bianconeri.

GAGLIARDINI E IL GOL DELL'EX

Roberto Gagliardini è un ex della partita: il centrocampista ha collezionato 14 presenze con la maglia dello Spezia in Serie B nel 2014/15 segnando un gol. Il numero 5 nerazzurro ha inoltre sbloccato la gara di San Siro della scorsa stagione. Curiosità: 7 dei 16 gol segnati in Serie A da Gagliardini con la maglia dell'Inter sono arrivati contro squadre liguri (Genoa, Sampdoria, Spezia).

L'ARBITRO

L'arbitro di Inter-Spezia, 2^ giornata della Serie A 2022/23, sarà Davide Ghersini, della sezione di Genova.

Ghersini avrà come assistenti Di Iorio e Raspollini, il Quarto Uomo sarà Santoro. VAR dell'incontro Marini, Assistente VAR Guida.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 15: Davide Frattesi of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 15, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

12 ore fa

Verso Inter-Napoli: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151