MILAN, ITALY - FEBRUARY 08: Gianpiero Piovani Head Coach of FC Internazionale looks on during the Serie A Women match between FC Internazionale Women and ACF Fiorentina at Arena Civica Gianni Brera on February 08, 2026 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Piovani: “Questa squadra ha qualità, cattiveria e maturità”



Femminile

4 ore fa
4 MIN DI LETTURA

Le parole del coach nerazzurro dopo la vittoria per 3-0 contro la Fiorentina, nella gara valida per la 13ª giornata


Una grande vittoria ottenuta grazie a una prestazione perfetta: l’Inter Women vince 3-0 all'Arena Civica, grazie alle reti di Magull, Bugeja e Polli. Le nerazzurre hanno gestito la gara con autorità, creando diverse occasioni e non correndo mai pericoli. Con questi tre punti l’Inter resta seconda a quota 27 punti. Al termine della partita il tecnico nerazzurro Gianpiero Piovani, Lina Magull e Haley Bugeja, entrambe a segno, hanno parlato in esclusiva ai microfoni di Inter TV:

“Sono sempre più sorpreso dalla performance di queste ragazze perché stanno davvero facendo una rincorsa incredibile. Noi ci crediamo, perché viste questo tipo di prestazioni dobbiamo per forza crederci. Abbiamo tanta qualità, ma allo stesso tempo anche tanta cattiveria agonistica che ci porta a fare quel salto di qualità che prima magari ci mancava. Adesso abbiamo anche un po’ di furbizia, e questo è veramente molto importante per una squadra come la nostra, che non può sbagliare niente. Le squadre che ci sono davanti, in questo caso la Roma, hanno un vantaggio che permette loro di sbagliare. Noi purtroppo no, dobbiamo continuare su questa strada. Il campionato è ancora lungo, ma dopo il periodo di difficoltà che abbiamo avuto, anche a causa degli infortuni, queste ragazze stanno facendo qualcosa di straordinario. Sono da ringraziare. Sottolineo anche l’importanza della panchina: le ragazze che entrano sono sempre positive. Anche oggi Polli è entrata e ha fatto gol. Sono molto contento perché avere tante giocatrici a disposizione, per uno staff e per me in modo particolare, è fondamentale. Conta tanto questa vittoria, anche considerando i successi di Juventus e Roma. Noi però dobbiamo vivere la giornata e continuare su questa strada. Adesso chi giocherà contro l’Inter metterà il doppio delle forze, perché stiamo facendo davvero bene. Ma dobbiamo restare noi stessi, con grande umiltà, lavorare come facciamo in settimana, proporre anche cose nuove e far crescere le ragazze che ne hanno bisogno insieme a quelle già pronte. È bello vedere questo percorso di crescita, soprattutto dopo un momento di grande difficoltà: siamo stati bravi a restare uniti e a superare un ostacolo molto alto. Ora abbiamo davanti una strada che possiamo continuare a percorrere, una macchina che possiamo tenere in strada solo noi. Ora arriva la sfida contro il Parma. Ha perso male contro il Sassuolo, ma conosco molto bene l’allenatore: li fa giocare molto bene ed è una squadra organizzata. Dobbiamo studiare la partita giorno per giorno e lavorare come abbiamo fatto oggi. La partita l’avevamo preparata così ed è andata a finire in questo modo. Questo è un grande merito delle ragazze. Poi, in fondo, dipende solo da noi”

Gianpiero Piovani

“Siamo molto felici per questa vittoria, però dobbiamo guardare avanti: mancano ancora almeno nove partite e dobbiamo dare tutto nei prossimi mesi. Ovviamente siamo tutte contente di questo risultato. Abbiamo trovato la nostra forza nel gruppo. Non è stata una stagione facile fino ad ora, abbiamo incontrato tanti ostacoli, anche a causa degli infortuni, ma adesso credo che il gruppo sia la nostra vera forza. C’è tanto di buono in quello che stiamo facendo e tanto di positivo su cui continuare a migliorare partita dopo partita. A livello personale sono felice: quest’anno sto trovando la porta e questo ovviamente mi rende contenta. Però non posso fare nulla senza le mie compagne, sono loro che mi mettono nelle condizioni giuste, che mi trovano e mi aiutano ad arrivare in zona gol. Speriamo di continuare su questa strada, segnare ancora e conquistare più punti possibile. Vogliamo finire la stagione nel miglior modo possibile, mettendo tutto quello che abbiamo in campo. La prossima partita sarà contro il Parma. L’ultima volta non è stata una gara facile, anche se giocavamo in casa, e adesso andremo in trasferta. Abbiamo visto che hanno fermato la Roma la scorsa settimana, quindi non sarà semplice. Però crediamo nella nostra qualità, nel nostro gruppo, e daremo tutto per provare a conquistare un’altra vittoria”

Haley Bugeja

“È stata una grande vittoria. Questi tre punti sono molto importanti per la squadra e sono davvero felice anche per i tre gol segnati. Penso che avremmo potuto segnare anche di più, anche se nel primo tempo ci è servito un po’ di tempo per entrare in ritmo. Abbiamo creato tante occasioni e stiamo migliorando sempre di più nella lucidità sotto porta. Sono molto contenta del fatto che continuiamo a vincere: è stata una prestazione davvero positiva. Credo che dalla gara contro il Milan, siamo migliorate molto. È stata una partita che ci ha dato più fiducia. Abbiamo una squadra forte, non solo undici giocatrici ma molte di più, ed è questa la chiave. Siamo un gruppo molto unito, con ragazze e giocatrici con qualità diverse, ed è davvero divertente giocare insieme. Adesso dobbiamo guardare avanti e concentrarci sulla prossima partita contro il Parma. Mi aspetto una gara difficile, come tutte in Serie A. Ogni squadra vuole vincere, quindi dovremo continuare su questa strada, restare fiduciose e cercare di segnare. Nulla cambia: dobbiamo continuare a lavorare così.”

Lina Magull

INTER ONLINE STORE

La maglia Home per la stagione 2025/26

ACQUISTA

Femminile

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - FEBRUARY 08: Lina Magull of FC Internazionale Women celebrates with teammates after scoring her team's first goal during the Serie A Women match between FC Internazionale Women and ACF Fiorentina at Arena Civica Gianni Brera on February 08, 2026 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Femminile

4 ore fa

Women, Inter-Fiorentina 3-0: show delle nerazzurre all'Arena


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151