MILAN, ITALY - AUGUST 31: Federico Dimarco and Nicolò Barella of FC Internazionale prior the Serie A match between FC Internazionale and Udinese Calcio at Giuseppe Meazza Stadium on August 31, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Barella, Dimarco e Esposito in campo nella vittoria dell'Italia



Squadra

14 ott 2025
3 MIN DI LETTURA

Successo importante degli Azzurri che si assicurano almeno il secondo posto nel Gruppo I: assist per l'esterno. Due passaggi vincenti anche per Calhanoglu nella vittoria della Turchia


Ultimo giorno di partite internazionali per i nerazzurri impegnati con le rispettive selezioni nel corso della sosta del campionato.

In Europa si è chiusa la finestra dedicata alle partite di Qualificazione al Mondiale 2026. Successo importante per l'Italia di Gennaro Gattuso: gli Azzurri hanno sconfitto Israele per 3-0 al Bluenergy Stadium di Udine. Il match è stato deciso da una doppietta di Mateo Retegui, a segno su rigore allo scadere del primo tempo e autore di un gran gol nel corso della ripresa. Nel finale il colpo di testa di Gianluca Mancini su cross perfetto di Federico Dimarco ha chiuso definitivamente la partita. Tre i giocatori nerazzurri scesi in campo con l'Italia nella partita di Udine: oltre a Dimarco, in campo per tutti i 90', anche Nicolò Barella è rimasto in campo per tutta la partita mentre Francesco Pio Esposito ha giocato tutto il secondo tempo, sostituendo Raspadori subito dopo l'intervallo. Davide Frattesi non è stato impiegato.

La vittoria dell'Italia permette agli Azzurri di conquistare tre punti fondamentali nella corsa verso il Mondiale 2026: con questo successo la Nazionale diventa irraggiungibile per Israele, distante sei punti con una sola partita da giocare. L'Italia si assicura così almeno la seconda posizione nel Gruppo I: con due giornate ancora da disputare gli Azzurri sono certi di arrivare come minimo ai playoff in programma a marzo.

Successo anche per la Turchia di Hakan Calhanoglu. Il centrocampista nerazzurro, capitano della sua Nazionale, è stato grande protagonista della vittoria per 4-1 contro la Georgia a Kocaeli: Calhanoglu ha infatti servito due assist da calcio piazzato, giocate che hanno portato a due gol di Demiral. Le reti di Yildiz e Akgun completano il tabellino per la Turchia, mentre la rete di Kochorashvili per la Georgia serve solo a rendere il passivo meno pesante. Calhanoglu ha giocato 78' prima di essere sostituito a risultato già virtualmente acquisito da Ozcan. Il centrocampista nerazzurro è stato premiato prima del match con una maglia celebrativa delle sue 100 presenze con la Turchia, traguardo raggiunto nell'ultima gara contro la Bulgaria.

La vittoria porta la Turchia a 9 punti nel Gruppo E, guidato dalla Spagna a quota 12: la Nazionale di Calhanoglu occupa la seconda posizione, con un vantaggio di sei punti sulla Georgia a due giornate dal termine del girone.

La giornata di martedì 14 ottobre si è aperta con un altro nerazzurro protagonista: Carlos Augusto è sceso in campo da titolare con il Brasile nell'amichevole giocata dai verdeoro contro il Giappone a Tokyo. La Seleçao è uscita sconfitta dalla sfida contro i nipponici: la squadra di Carlo Ancelotti ha perso per 3-2 dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 0-2 con i gol di Paulo Henrique e Martinelli. Nella ripresa le reti di Minamino, Nakamura e Ueda hanno regalato il successo al Giappone davanti al proprio pubblico. Dopo aver disputato 21' nella prima amichevole contro la Corea del Sud, Carlos Augusto è sceso in campo da titolare nella partita del Tokyo Stadium: l'esterno nerazzurro ha disputato 75' prima di essere sostituito da Caio Henrique.

INTER ONLINE STORE

La maglia Home per la stagione 2025/26

ACQUISTA

Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - DECEMBER 03: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates after scoring his team's second goal during the Coppa Italia match between FC Internazionale and Venezia FC at San Siro Stadium on December 03, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

6 ore fa

Guida a Inter-Como: la sfida della 14ª giornata


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151