Pelé

Pelé, l'Inter, San Siro: ricordi e aneddoti sul 're del calcio'



Società

30 dic 2022

1 MIN DI LETTURA

La scomparsa del "re del calcio": gli aneddoti e le storie che lo hanno legato a Milano e a San Siro


Pelé. Ricordarlo diventa un esercizio che divide: chi l'ha visto, almeno una volta dal vivo, e chi si è abbeverato della leggenda, vedendo qualche video, leggendo, guardando film, scorrendo record e statistiche.

Pelé a Milano. Più volte è sceso in campo a San Siro, con il Santos e con il Brasile. Esibizioni, amichevoli che richiamavano migliaia di persone, gli spalti gremiti tutti per ammirarlo dal vivo, per captare un po' della sua magia con il pallone.

Magia che Angelo Moratti aveva provato a portare all'Inter nel 1958, prima di cedere alle resistenze del Santos, in balia delle proteste dei tifosi. Pelé a San Siro, dunque, ma da avversario, più volte, negli anni '60. Partite da tutto esaurito con giornali pronti a raccontare ogni momento di questo fenomeno sbarcato a Milano.

"Il Pelé di San Siro si chiama Corso", si leggeva sul Corriere della Sera nel giugno 1963, dopo la vittoria dell'Inter per 2-0 sul Santos nel torneo Città di Milano. Una delle occasioni che fece dire a Pelé che Mario Corso, il piede sinistro di Dio, avrebbe potuto tranquillamente giocare nel suo Brasile quasi imbattibile. O quando lo stesso Pelé andò da Ivano Bordon, appena entrato nella Hall of Fame nerazzurra, per congratularsi della sua prestazione tra i pali.

Frammenti, ricordi, aneddoti che aiutano a definire la grandezza di un calciatore immenso e che tutta la famiglia interista, assieme agli appassionati di tutto il mondo, ricorderà sempre con affetto e nostalgia.

Pelé
Pelé
Pelé
Pelé
Pelé
Pelé
Pelé

Versione Inglese
Società

Notizie correlate

Tutte le notizie
Logo Inter comunicati ufficiali

Società

7 ore fa

Il CDA di F.C. Internazionale Milano S.P.A. approva i risultati consolidati al 31 dicembre 2023


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151