Piovani: "Le ragazze hanno alzato l’asticella, vittoria meritata"
Femminile
— 3 ore faLe parole di coach Piovani, Csiszar e Vilhjálmsdóttir al termine del successo contro la Juventus
Grandissima vittoria in rimonta per l'Inter Women che ha superato la Juventus per 2-1, grazie alle reti di Vilhjálmsdóttir e Milinkovic che hanno consegnato i tre punti alle nerazzurre. Al termine del match le parole di coach Piovani, del capitano Csiszar e di Vilhjálmsdóttir:
“Abbiamo fatto un’ottima prestazione contro una squadra fortissima, condita da una vittoria bellissima. Era molto importante continuare su questa strada. Avevo fatto l’esempio delle ragazze: quando siamo scese dal treno prima di Natale volevo ritrovarle tutte sul treno oggi, alla ripartenza. Le ho trovate tutte, soprattutto quelle che sono partite dalla panchina, perché hanno dimostrato di essere professioniste, allenandosi sempre a duemila all’ora e coinvolgendo anche chi in questo periodo gioca meno. Sono felicissimo per loro: il grande merito è tutto loro, perché hanno fatto una prestazione straordinaria e hanno alzato l’asticella. Tornare dopo Natale, andare qualche giorno a Malta – che ci è servito tantissimo – e lavorare come abbiamo lavorato noi non era semplice. Questo è un premio che va alle ragazze. Andare subito in svantaggio non era facile, ma siamo state brave a ribaltare la partita. Ho detto alle ragazze di continuare a giocare, perché la nostra prerogativa è questa: non lanciare palloni a caso nei momenti di difficoltà, ma cercare sempre la gestione del pallone. Ci siamo riuscite, abbiamo fatto una bellissima azione sul gol di Lea e poi, su una palla inattiva, è arrivato il 2-1. Da lì ci sono stati momenti in cui abbiamo sofferto e altri in cui abbiamo dimostrato di esserci. Secondo me abbiamo fatto un campionato importante, ma non dobbiamo accontentarci. Non bisogna mai fermarsi a quello che si è fatto, ma cercare sempre il traguardo successivo. Nel secondo tempo abbiamo concesso poco. Sapevamo che loro sono molto forti sulle palle alte e sugli attacchi alla profondità, soprattutto con i cambi offensivi, ma abbiamo tenuto bene, anche nell’uno contro uno difensivo. Questo è un altro aspetto molto importante da sottolineare. Adesso testa alla Coppa Italia. Cambieremo qualche interprete, perché chi non ha giocato oggi giocherà mercoledì. Ci teniamo tantissimo a passare il turno, perché significherebbe arrivare in semifinale. È un altro obiettivo importante, oltre al campionato. La terza vittoria consecutiva contro la Juventus? Molto bene. Sono felice per loro, perché se lo meritano per quello che si vede durante la settimana.”
Gianpiero Piovani
“Una vittoria che significa molto, anche perché abbiamo chiuso il 2025 molto bene e poi c’è stata la pausa invernale: la prima partita è sempre difficile. Però credo che siamo pronte. Ne abbiamo parlato prima della gara con le ragazze e abbiamo detto chiaramente che contro la Juventus è una partita diversa dalle altre, una gara in cui bisogna dare qualcosa in più. Questa è la quarta vittoria consecutiva in campionato. Credo che a inizio stagione abbiamo avuto delle difficoltà perché per noi era la prima volta che giocavamo due gara ogni settimana. Ora invece ci concentriamo su una sola partita a settimana e riusciamo a lavorare meglio La testa va subito alla Coppa Italia contro la Ternana. Questa è anche la terza vittoria consecutiva contro la Juventus: suona davvero bene. Dobbiamo continuare così.”
Herrietta Csiszar
“Questi tre punti sono molto importanti, per noi e per il campionato. Ci permettono di restare tra le prime quattro e siamo davvero felici. Oggi abbiamo fatto una grande prestazione. La squadra sta migliorando partita dopo partita. Quest’anno ci siamo allenate molto bene e abbiamo più ambizione di diventare una squadra migliore. Mi è piaciuto molto l’approccio alla gara e tutta la settimana è stata davvero positiva dal punto di vista del lavoro in allenamento. Sono molto felice per il gol e per la mia prestazione, ma lo sono sempre se riesco ad aiutare la squadra. Che sia correndo o segnando non importa: la cosa più importante è contribuire e ottenere la vittoria. Ora siamo concentrate sulla Coppa Italia contro la Ternana. Sarà una sfida difficile, su due partite, quindi dovremo restare molto concentrate e faremo di tutto per passare il turno.”
Karólína Lea Vilhjálmsdóttir