Piovani: "Esordio importante, complimenti alle ragazze"
Femminile
— 4 ott 2025Le parole del coach nerazzurro, di Tomaselli e Wullaert dopo il successo per 5-0 contro la Ternana nella prima giornata della Serie A 2025/26.
Inizia nel migliore dei modi il campionato dell'Inter Women. Nella prima giornata della Serie A 2025/26 la squadra di Piovani ha battuto in casa 5-0 la Ternana in una partita mai in dubbio giocata con grande personalità. Il commento di coach Piovani al termine della sfida:
“È stata una bella partita. Le ragazze sono state brave, l’hanno interpretata molto bene. Avevo chiesto di mantenere un ritmo alto e di non adeguarci a quello delle avversarie, e così è stato. Abbiamo creato tante occasioni da gol: in una di queste siamo riusciti a segnare e da lì abbiamo costruito il nostro piccolo castello, che ci ha permesso di portare a casa un risultato importante. Oggi sono state davvero brave tutte, non solo quelle davanti ma soprattutto quelle dietro. Sapevamo di affrontare una squadra con due o tre giocatrici molto veloci in attacco, quindi le preventive erano fondamentali. La difesa ha lavorato benissimo, il centrocampo ha dato equilibrio e l’attacco ha finalizzato. Mi fa piacere che siamo riusciti a segnare con più giocatrici: è un segnale importante. Guai a mollare però, perché l’obiettivo è sempre quello di migliorarsi. È vero che ciò che hai fatto oggi, domani è già vecchio. Bisogna sempre cercare nuovi stimoli e nuove motivazioni, e il nostro compito è trasmetterli a queste ragazze, anche se, ripeto, stanno facendo davvero bene. Adesso dobbiamo concentrarci sulla partita contro il KFF Vllaznia. Per noi è una cosa nuova e, come succede spesso nelle novità, bisogna farsi trovare pronti. Lavoreremo per arrivarci al meglio.”
Gianpiero Piovani
Soddisfazione a fine gara anche nelle parole di Martina Tomaselli e Tessa Wullaert. La centrocampista nerazzurra ha sbloccato il match dopo pochi minuti dell'inizio della gara. L'attaccante belga invece ha messo la sua firma nella ripresa realizzando un gran gol a giro dal limite dell'area.
“Siamo partite con il piede giusto. Abbiamo fatto vedere il nostro carattere, mettendo in campo tanta grinta e tanto cuore. Siamo contente della prestazione e della vittoria. Dobbiamo avere la pazienza di muovere la palla, di aprire la squadra avversaria. Queste sono le nostre giocate: uno o due tocchi e poi gli spazi si trovano. Sicuramente questo risultato fa molto bene, anche a livello morale. Stiamo facendo un grande percorso anche in Europa: dobbiamo continuare così e toglierci tante soddisfazioni come squadra.”
Martina Tomaselli
“Penso che sia sempre positivo iniziare il campionato con una vittoria. Sapevamo che l’inizio della partita sarebbe stato difficile perché loro non avevano nulla da perdere e avrebbero dato il massimo. È stato un inizio complicato, ma abbiamo reagito bene e il primo gol è arrivato rapidamente, cosa molto importante per noi. Poi loro sono rimaste in dieci. Abbiamo giocato una buona partita, creato molte occasioni e sono davvero contenta della vittoria. Come attaccante queste partite sono davvero belle, perché, come ho detto, creiamo molte occasioni ed è quello che dobbiamo esigere da noi stesse: dare tutto, anche quando giochiamo con una in più o quando siamo già in vantaggio per 3-0. Dobbiamo continuare ad andare avanti, e penso che oggi lo abbiamo fatto. Non ho ancora visto nulla delle prossime avversarie in Europa. Ero concentrata solo sulla partita di oggi. Da domani ci riprenderemo bene e ci concentreremo per mercoledì. È una partita in casa, quindi vogliamo vincere.”
Tessa Wullaert