La Serie C aderisce all'iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ



Under 23

5 nov 2025
2 MIN DI LETTURA

Tante le iniziative in programma in occasione della 13ª e della 14ª giornata di Campionato nel decennale del progetto


Compie dieci anni #IOLEGGOPERCHÉ, il progetto sociale dell'Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche: dal 2015, in sinergia con scuole, librerie e tutto il mondo del libro, istituzioni, media, permette di aprire o potenziare migliaia di biblioteche scolastiche in tutto il Paese, promuovendo la lettura tra bambini e ragazzi. Quest’anno lo farà un giorno in più rispetto alla programmazione consueta, dal 7 al 16 novembre, coinvolgendo 29.216 scuole, 350 nidi, oltre 4,2 milioni di studenti e 4.061 librerie in tutta Italia in cui sarà possibile andare a donare un libro.

La Lega Pro aderisce al progetto “#IOLEGGOPERCHÉ - Iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura” in occasione della 13ª e della 14ª giornata di Campionato Serie C Sky Wifi, che saranno disputate nei weekend del 7-10 novembre e del 14-17 novembre 2025. L'Inter Under 23 sarà coinvolta nel progetto insieme a tutte le squadre del campionato: diverse le iniziative in programma per la partita tra i nerazzurri e il Vicenza in programma all'U-Power Stadium di Monza domenica 9 novembre alle ore 12:30. Il cerimoniale pre-partita sarà interamente dedicato al progetto #IOLEGGOPERCHÉ: i capitani e l'arbitro porteranno con sé un libro ciascuno da consegnare ai bambini che li accompagnano, partecipando così attivamente all'iniziativa. Il progetto verrà promosso anche nei minuti precedenti al fischio d'inizio con un messaggio annunciato dallo speaker e troverà spazio anche attraverso i LED a bordocampo il maxischermo dello stadio durante la partita.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI) e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di Sport e Salute, e il supporto di Fondazione Cariplo e Pirelli.

“Con gioia ed entusiasmo la Lega Pro rinnova anche quest’anno il suo impegno a sostegno della campagna #ioleggoperchè, sport e cultura si devono muovere insieme. Leggere apre la mente, trasmette sapere ed educa. La cultura insegna le regole del rispetto, dell’uguaglianza ed è fondamentale che nei più piccoli si diffonda l’abitudine alla lettura. Ribadisco l’invito a recarsi tutti nelle librerie, dal 7 al 16 novembre, per dare il proprio contributo per arricchire le biblioteche delle scuole. ”

Matteo Marani, presidente Lega Serie C

SCOPRI DI PIÙ

7-16 NOVEMBRE

#IOLEGGOPERCHÉ

IL COMUNICATO INTEGRALE

Under 23

Notizie correlate

Tutte le notizie
ZANICA, ITALY - NOVEMBER 03: Luka Topalovic of FC Internazionale celebrates after scoring his team's third goal during the Serie C match between UC Albinoleffe and FC Internazionale at AlbinoLeffe Stadium on November 03, 2025 in Zanica, Italy.  (Photo by Antonino Lagana - Inter/Inter via Getty Images)

Under 23

lunedì

Dolomiti Bellunesi-Inter U23 riprogrammata il 3 dicembre


Altre notizie

Tutte le notizie
SEATTLE, WASHINGTON - JUNE 25: Francesco Pio Esposito of FC Internazionale celebrates with teammates after scoring his team's first goal during the FIFA Club World Cup 2025 group E match between FC Internazionale Milano and CA River Plate at Lumen Field on June 25, 2025 in Seattle, Washington. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2025 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151