ROME, ITALY - MAY 24: Lautaro Martinez FC Internazionale celebrate the winning of the Italian Cup and raising the trophy after the Coppa Italia Final match between ACF Fiorentina and FC Internazionale at Stadio Olimpico on May 24, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - Inter/Inter via Getty Images)

Inter facts | Lautaro indomabile, la nona sinfonia e il filotto di Simone Inzaghi



Squadra

24 mag 2023

2 MIN DI LETTURA

Statistiche e curiosità dopo la vittoria in finale di Coppa Italia contro la Fiorentina


Il destro preciso e potente e quella girata straordinaria al volo di prima intenzione. Allo stadio "Olimpico" di Roma la doppietta di Lautaro Martinez ha consegnato all'Inter la nona Coppa Italia della sua storia. Una finalissima che porta con sè diversi "facts".

LA NONA SINFONIA

La Coppa alzata al cielo e la festa che ha coinvolto tutti i tifosi presenti all'Olimpico. L'Inter, con quella conquistata contro i viola, conta adesso in bacheca 9 coppe Italia, eguagliando così la Roma al 2° posto tra le squadre con più trionfi nella storia della competizione. Per i nerazzurri è stata la quindicesima finale giocata: solo Roma e Juventus ne hanno giocate di più. Inoltre per la seconda volta nella sua storia è riuscita a riconfermare il successo in due anni consecutivi nella coppa nazionale. Lo aveva già fatto nel 2010, gara vinta contro la Roma, e nel 2011 nella finalissima contro il Palermo.

UN TORO INDOMABILE

Assoluto protagonista del match: per Lautaro Martinez la gara contro la Fiorentina rappresenta sicuramente uno dei momenti più importanti della sua carriera in nerazzurro. La doppietta realizzata nel primo tempo ha di fatto ribaltato il risultato. Dopo Adriano, che lo fece nel 2005, è diventato il primo giocatore dell'Inter a segnare due reti nella prima frazione di gioco di una finale di Coppa Italia. Senza dubbio però per il numero 10 il dato più rilevante della serata è stato quello di aver raggiunto in tutte le competizioni i 100 gol in maglia nerazzurra: 100 + 1. L'attaccante di Bahia Blanca si conferma anche un bomber decisivo: con i due gol segnati contro la Fiorentina sono tre su cinque giocate le finali in cui ha messo il suo nome tra i marcatori. Infine, per confermare il suo stato di grazia a partire dal mese di aprile i suoi 10 gol realizzati in tutte le competizioni lo hanno fatto diventare il secondo migliore marcatore nel periodo dei 5 maggiori campionati in Europa.

E SONO 3!

Per mister Simone Inzaghi quella alzata ieri sera è stata la sua terza Coppa Italia. Il tecnico nerazzurro inoltre ha vinto tutte le sue ultime sette finali, comprese le quattro alla guida dell’Inter. Ovvero le due finali di Supercoppa Italiana e le due di Coppa Italia.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 11: Marcus Thuram of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 11, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Inter-Empoli, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151