Le vittorie in trasferta, gli assist di Dimarco: le stats di Lecce - Inter
Squadra
— 57 minuti faVittoria pesante per l'Inter al Via del Mare grazie ai gol di Mkhitaryan e Akanji
Con il successo sul campo del Lecce, l’Inter conquista la nona vittoria consecutiva in trasferta in Serie A: nella sua storia ha fatto meglio solo una volta, con una striscia di 11 successi tra ottobre 2006 e marzo 2007. I nerazzurri salgono inoltre a quota 64 punti dopo 26 giornate di campionato, traguardo raggiunto solo per la quarta volta nella storia del club nell’era dei tre punti a vittoria, dopo le stagioni 1988/89, 2006/07 e 2023/24.
Il Lecce diventa anche l’avversario contro cui l’Inter vanta la più lunga serie aperta di clean sheet consecutivi in Serie A: sette gare senza subire gol. Per i salentini si tratta inoltre dell’ottava sconfitta di fila contro i nerazzurri nella competizione, nuovo record negativo contro una singola avversaria.
Nonostante un primo tempo chiuso senza reti, con ben 14 conclusioni tentate senza trovare il gol — dato che non si registrava in una prima frazione di Serie A dal marzo 2023 — l’Inter conferma la propria solidità difensiva lontano da casa: solo una squadra ha mantenuto più volte la porta inviolata nei primi tempi in trasferta in questo campionato.
DIMARCO, ASSIST A RAFFICA
Federico Dimarco continua a riscrivere i record: è il primo difensore nelle ultime 20 stagioni di Serie A a fornire assist per cinque presenze consecutive. Nel periodo, soltanto altri quattro giocatori — tutti di ruolo offensivo — sono riusciti a servire un passaggio vincente in cinque partite di fila.
L’esterno nerazzurro raggiunge quota 13 assist in appena 24 presenze in questo campionato: l’ultimo giocatore capace di fare meglio in una singola stagione di Serie A è stato Domenico Berardi nel 2021/22, con 14 ma in 33 partite.
MKHITARYAN, GOL E CONTINUITÀ
Henrikh Mkhitaryan torna al gol in trasferta in Serie A per la prima volta dall’ottobre 2022. Dal suo debutto nel campionato italiano (2019/20), il centrocampista armeno ha collezionato 35 gol e 35 assist: nello stesso periodo solo altri tre giocatori hanno raggiunto almeno entrambe queste cifre.
PERICOLO COSTANTE SUI CALCI PIAZZATI
L’Inter si conferma una delle squadre più efficaci sui corner: con le reti segnate contro il Lecce sale a 15 gol da sviluppi di calcio d’angolo in questa stagione, più di qualsiasi altra formazione nei maggiori cinque campionati europei.