Alessandro Altobelli

Tanti auguri a "Spillo" Altobelli e Fabio Grosso



Legends

28 nov 2022

1 MIN DI LETTURA

I due ex calciatori nerazzurri compiono gli anni oggi: entrambi sono stati Campioni del Mondo


Entrambi con lo stesso straordinario destino, in una storia di intrecci mondiali e nerazzurri. Partiamo però dall'inizio. Spillo Altobelli e Fabio Grosso sono nati entrambi il 28 novembre e compiono gli anni proprio oggi. L'ex centravanti festeggia 67 anni, mentre l'ex esterno sinistro spegne 45 candeline. Le loro carriere sono state differenti, ma il punto che li accomuna è sicuramente quello di essere stati decisivi negli ultimi due mondiali vinti dalla Nazionale Italiana.

Spillo realizzò il gol che chiuse definitivamente la finale del 1982 contro la Germania. Dopo la sua rete l'allora presidente Sandro Pertini si alzò e fu protagonista di una delle esultanze più iconiche di sempre. Quel "non ci prendono più" è ancora tra i momenti più dolci del Mundial.

Stesse emozioni che diede Fabio Grosso nei mondiali del 2006 con il gol allo scadere nei tempi supplementari contro la Germania e con il rigore che ha consegnato di fatto la Coppa del Mondo nelle mani degli azzurri.

In nerazzurro Altobelli è stato uno degli attaccanti più prolifici di sempre. È ancora oggi il secondo miglior marcatore della storia interista. Arrivato all’Inter nel 1977, in 11 stagioni ha collezionato 466 presenze e realizzato 209 reti, conquistando lo Scudetto della stagione 1979/80 e due coppe Italia nel 1977/78 e 1981/82.

Grosso invece arrivò all’Inter proprio dopo il trionfo ai Mondiali 2006. Ha indossato la maglia nerazzurra nella stagione 2006/07, collezionando 35 presenze e 3 gol, impreziosite dalla conquista di uno Scudetto e una Supercoppa Italiana.

Da parte di FC Internazionale Milano e dei tifosi nerazzurri tanti auguri ad Alessandro Altobelli e Fabio Grosso.

Fabio Grosso
Alessandro Altobelli
Alessandro Altobelli

Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

14 apr 2024

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151