Youth League, fase campionato: l'Inter tra le prime sei
Settore Giovanile
— 27 nov 2024La squadra di Zanchetta è sicura di affrontare nel prossimo turno una tra le squadre classificatesi tra il 17° e il 22° posto
Un percorso perfetto, spettacolare e senza sbavature quello della Primavera nerazzurra in questa Youth League, fino a questo momento. Cinque vittorie su cinque gare, con 18 reti fatte e 7 subite. Per i nerazzurri che avevano già conquistato matematicamente l'accesso ai sedicesimi di finale di Youth League, è arrivata adesso la certezza di essere tra le prime sei squadre della fase campionato.
Grazie alla vittoria per 3-2 contro il Lipsia e ai pareggi conseguiti da Shakhtar e Stoccarda, la squadra di Zanchetta è sicura di affrontare nel prossimo turno una tra le squadre classificatesi tra il 17° e il 22° posto.
La fase a eliminazione diretta inizierà tra l'11 e il 12 febbraio: l'Inter conoscerà il suo avversario il 20 dicembre 2024, giorno del sorteggio che si terrà a Nyon. I sedicesimi di finale si terranno in gara unica.
I nerazzurri prima di conoscere il nome dell'avversario dei sedicesimi dovranno concludere la fase campionato, affrontando il Leverkusen in trasferta martedì 10 dicembre.
REGOLAMENTO
Come di consueto, la Youth League inizialmente è divisa in due percorsi, uno che ricalca la League Phase della Champions League e uno al quale prenderanno parte le squadre campioni nazionali delle 52 federazioni affiliate alla UEFA.
Il percorso Champions League vede la partecipazione delle 36 squadre giovanili dei club qualificati alla massima competizione europea: tra queste dunque è inclusa anche l'Inter Primavera. La fase campionato ricalca il calendario della League Phase della Champions League, limitata alle prime sei giornate, con le stesse partite giocate in entrambe le competizioni (tre in casa e tre in trasferta). Le prime 22 squadre classificate si qualificheranno ai sedicesimi di finale.
Il percorso Campioni nazionali vede 52 squadre partecipanti e si divide in tre turni a eliminazione diretta, giocati su partite di andata e ritorno. Al termine del terzo turno di qualificazione 10 squadre accederanno ai sedicesimi di finale della Youth League.
FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA E FINAL FOUR
A partire dai sedicesimi di finale prenderà via una fase ad eliminazione diretta in gara unica. I club classificati dal 1° al 6° posto del percorso Champions League affronteranno le squadre classificate dal 17° al 22° posto, mentre le formazioni classificate dal 7° al 16° posto giocheranno contro le 10 squadre qualificate del percorso campioni nazionali.
Per gli ottavi di finale si terrà un ulteriore sorteggio aperto.
Il torneo si concluderà, come di consueto, con una fase finale a quattro squadre (semifinali e finale) giocata in campo neutro.