MILANO (ITALIA) ANNI '80 ..DFP/ENRICO LIVERANI..WALTER ZENGA IN GIOCO



Legends

18 gen 2023

Era il 1989, nella seconda edizione del trofeo l’Inter alzava la Coppa dopo il successo contro la Sampdoria dopo di Boskov


Dalla prima Supercoppa alla sfida di questa sera con un filo nerazzurro legato a un portiere leggendario, un pezzo della storia interista: Walter Zenga. Primo portiere in assoluto ad entrare nella Hall of Fame dell'Inter, l’Uomo Ragno ci ha raccontato la prima Supercoppa vinta dall’Inter. Era il 1989, alla seconda edizione del torneo i nerazzurri conquistarono la vittoria grazie ai gol di Cucchi e Serena in un match ricordato anche per le sue straordinarie parate:

“È stata una partita tosta, la Samp era quella di Vialli, Mancini, Vierchowod...era una squadra temibile. La Supercoppa era un trofeo ancora giovane, alla sua seconda edizione, si giocava in casa della vincente del Campionato e noi avevamo appena vinto lo Scudetto dei Record. In quegli anni anche la Sampdoria era riuscita a conquistare lo Scudetto, la Coppa Italia e ad arrivare fino alla finale di Wembley in Coppa dei Campioni. Era sicuramente una squadra nell’élite del campionato italiano, e noi vincendo quella Coppa avevamo messo in bacheca qualcosa di importante.”

Walter Zenga - Supercoppa 1989

Tecnica e personalità: 473 presenze con l’Inter per Walter Zenga, assoluto protagonista tra i pali:

“La partita più bella per me è sempre la prima, perché mi ha permesso di giocarne altre 472 con l’Inter, questo pensiero è stato fondamentale nella mia carriera. La parata più emozionante? L’ultima, quella contro il Salisburgo, il finale perfetto per congedarmi da un Club che tutt’ora amo alla follia. Tutto quello che ho fatto è frutto della passione per il mio lavoro, della voglia di volermi migliorare costantemente e di dare sempre il 100%.”

Walter Zenga - L'Inter per me...


Versione Inglese
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
materazzi

Legends

18 ore fa

Milano is loading - Materazzi: "Vi racconto il mio derby"


Altre notizie

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - JANUARY 04:  Players of FC Internazionale line up prior to the Serie A match between FC Internazionale and SSC Napoli at Stadio Giuseppe Meazza on January 04, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151