Focus giocatori: l'avvio di stagione di Marcelo Brozovic



Squadra

15 ott 2019

2 MIN DI LETTURA

In collaborazione con Opta, le statistiche di questo inizio di stagione del calciatore croato


MILANO - Nove partite in questo avvio di stagione per l'Inter e, in attesa di tornare in campo domenica alle 12.30 sul campo del Sassuolo, spazio al focus sulle prestazioni di un calciatore chiave in questi primi incontri. Non una novità o sorpresa, a dire la verità: Marcelo Brozovic già nella passata stagione aveva dominato le classifiche di Serie A relative ai passaggi (tentati e riusciti) e ai chilometri percorsi.

Numeri e prestazioni confermati dalla regolarità del croato, in campo per tutti i minuti in campionato, 630 minuti su 630: come lui solo Milan Skriniar in nerazzurro. Brozovic guida per distacco la classifica dei passaggi effettuati in Serie A, ben 575, almeno 50 in più di ogni altro giocatore del campionato. Non solo: è il giocatore che ha toccato più palloni nelle prime sette giornate, 695. Numeri che parlano di una grande quantità e mole di gioco. La differenza che porta Marcelo Brozovic è che a fronte di un altissimo numero di palloni toccati, la precisione delle giocate è altrettanto elevata. La precisione dei passaggi di Brozovic in Serie A è del 91,1%, un dato altissimo che racconta di una capacità tecnica altissima e di una grande fiducia: Marcelo infatti vede la sua precisione di passaggi nella metà campo avversaria all'87,1%. Numeri che raccontano la vocazione e la ricerca di giocate perfette e che creano occasioni da gol: esemplificativo il gol di Gagliardini contro la Sampdoria, nato proprio da un'invenzione di Brozovic. Anche le statistiche certificano questa qualità: il 25% dei passaggi del numero 77 sono verticalizzazioni.

Come nella passata stagione, Brozovic non sta facendo mancare nemmeno l'aspetto della generosità anche in non possesso: 58 palloni recuperati in stagione, ma soprattutto il dominio delle classifiche di percorrenza chilometrica in ogni match. La media a partita in Serie A è di 12,7 km a partita, quasi uno in media in più dei giocatori che lo seguono in questa particolare graduatoria.

A corredo di queste prestazioni, Marcelo Brozovic ha aggiunto anche due gol. Il primo, al debutto stagionale con il Lecce, con un destro a giro da fuori area. Il secondo, ancora più pesante, nel #DerbyMilano.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 28: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 28, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

5 ore fa

Verso Inter-Empoli, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151